(Comacchio, 09 Gen 25) Il Comitato Esecutivo dell'Ente ha approvato il testo del Protocollo d'intesa tra l'Ente di Gestione per la Biodiversità - Delta del Po e i Circoli Nautici presenti nel territorio dei nove Comuni del Parco del Delta del Po per la promozione del turismo consapevole nel Parco del Delta del Po.
Si tratta di un accordo, un patto che i Circoli Nautici e il Parco stringono stabilendo azioni comuni, concordate e tese alla valorizzazione delle realtà che operano in ambito fluviale, marino e vallivo.
Una strategia di affiancamento che vede i Circoli Nautici protagonisti in un sistema di promozione di un Parco che nasce dall'acqua e che ad essa deve la sua conformazione, sia a livello indrografico che storico-culturale.
Ed è sulla promozione di questi aspetti caratteristici che le parti di impegnano a percorrere una via comune grazie anche al marchio di qualità "Circolo Nautico del Parco del Delta del Po" che viene conferito a quelle realtà che intendono aderire alle azioni previste dal protocollo.
Ecco alcuni punti contenuti nell'accordo:
Tutto ciò con un o sguardo alla promozione di un turismo sostenibile e alla promozione, conoscenza e informazioni per i cittadini e le giovani generazioni.
I Circoli Nautici diventeranno punti strategici sull'acqua, che sia essa di fiume, di valle o di mare e diventare vedette per il controllo del territorio. Il Parco si impegna a sostenerne la promozione attraverso la caratterizzazione delle strutture, la produzione di materiale informativo adeguato, la ricerca di linee di finanziamento per progetti congiunti, fornire il supporto tecnico - scientifico su specifiche attività.
Il Protocollo fra Parco e Circoli Nautici è consultabile sul sito al seguente link https://static.parcodeltapo.it/pdf/PROTOCOLLO-parco_circoli-nautici.pdf
Gli uffici del Parco sono a disposizione per fornire informazioni