(Comacchio, 28 Nov 24) La Valle del Mezzano, bonificata negli anni '60 del secolo scorso, rappresenta un sito vocato per alcune rare specie di uccelli, come le starne, le oche, le grandi gru, ma anche tanti rapaci diurni e notturni. Per questo all'osservazione nell'area del Mezzano e alla presentazione dei dati raccolti nel corso del progetto LIFE PERDIX, sabato 7 dicembre 2024 è dedicata una giornata di osservazione sul campo e a seguire approfondimenti alla Manifattura dei Marinati (C.so Mazzini, 200. Comacchio, FE).
LIFE17 NAT/IT/000588 PERDIX, un progetto iniziato nel 2019 ed incentrato sul recupero e la conservazione della biodiversità della Starna italica Perdix perdix italica attraverso captive breeding e ricostituzione di popolazioni vitali all'interno delle Valli del Mezzano, che terminerà a dicembre 2024.
Fino al secolo scorso la Starna italica era diffusa nei territori appenninici e alpini italiani. A partire dalla metà del '900, le popolazioni presenti sono andate rapidamente in declino e attualmente è considerata una specie formalmente estinta in natura. Le principali minacce che hanno portato all'estinzione in natura della Starna italica sono di origine antropica e consistono nelle modifiche ambientali, nella frammentazione dell'areale, nell'isolamento delle popolazioni. Il progetto mira alla ricostituzione di nuclei selvatici della preziosa sottospecie, a partire dalla Valle del Mezzano.
Per iscriversi: https://forms.gle/PqyR9WvPY3T7to2y5