Nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna - Casentino - Toscana. Tra Firenze ed Arezzo nel cuore del Casentino (Toscana), in un meraviglioso ambiente naturale di foreste millenarie ricche di fauna (lupi, cervi, caprioli, daini, aquile) e di eremi, monasteri e castelli medioevali.
Il Casale Camalda è un antico complesso rurale toscano in pietra, in posizione isolata e silenziosa, fra boschi e torrenti, a due passi dallo storico monastero di Camaldoli, raggiungibile anche a piedi con brevi ed agevoli sentieri attraverso la foresta.>>>
A Casale Camalda gli ospiti sono accolti in ambienti indipendenti, storici annessi agricoli istrutturati e in una parte dell'abitazione colonica originaria. Tutte le strutture sono dotate di bagno, cucina e riscaldamento esclusivi e hanno travi a vista e pavimenti in legno o cotto, mentre gli arredamenti sono tipici della ruralità toscana. I materiali di Casale Camalda sono rispettosi della tradizione: legno, pietra arenaria, cotto e ferro battuto.
Le cucine hanno in dotazione, oltre alla stoviglieria, anche il necessario-base per cucinare: sale, zucchero, spezie, aceto, e, per la colazione, te e caffè, oltre alle nostre marmellate e confetture, vino, miele e olive.>>>
Da Casale Camalda partono e passano diversi sentieri, tutti agevoli ed estremamente interessanti dal punto di vista naturalistico, storico e paesaggistico.