Il sito
All'estremità del promontorio che divide Cala Barca da Cala Puntetta, di fronte all'Isola Piana, un tunnel attraversa da parte a parte la roccia consentendo di passare da una cala all'altra in immersione. L'intero percorso si svolge in bassa profondità e la grotta è ampia e da entrambi gli accessi, durante l'attraversamento, si è sempre in contatto visivo con l'uscita.
All'interno e nel percorso esterno si osservano particolari formazioni geologiche.
I valori
Il percorso dell'immersione è circolare e può essere seguito in entrambi i versi.
La zona esterna è caratterizzata dalla parete che scende digradante con balze di roccia che formano piccoli tetti ricoperti di colore. Sulle alghe fotofile brucano sciami di salpe e sui massi più fondi si possono osservare cernie e corvine.
L'ampio accesso alla grotta è spettacolare soprattutto nel versante occidentale nelle ore pomeridiane, quando la luce del sole dà all'acqua la caratteristica tonalità azzurra. Le rocce interne sono ricoperte da corallinacee, margherite di mare, spugne, briozoi.
Nuvole di re di triglie occupano gli anfratti, dai quali fanno capolino grossi gronghi. Nelle zone più interne cala la copertura, formata soprattutto da spugne colorate.