Destinatari: 1° e 2° classi delle Scuole Secondarie di I grado
Il progetto attraverso l'intervento di esperti (biologi, rappresentanti AMP Secche della Meloria, Capitaneria di Porto, C.I.D.I) tratterà gli aspetti salienti che caratterizzano l'AMP Secche della Meloria. Questo sarà di stimolo per la realizzazione di un percorso artistico in cui ogni classe si dedicherà ad una tematica (flora, fauna, attività antropiche, ecc) in modo da riuscire a descrivere la complessità dell'intera area marina. Verrà mostrato ad ogni classe con la guida di un'operatrice il percorso per costruire la propria installazione che si comporrà di moduli eseguiti dagli alunni e montati insieme. Le opere realizzate verranno sottoposte ad una giuria che, in una mattinata dedicata alla presentazione dei lavori, premierà le due classi vincitrici del concorso. Queste due classi parteciperanno ad una giornata all'AMP realizzando un laboratorio di monitoraggio ambientale su campo.
Attività /incontri previsti in classe:
- 10 ore di interventi in classe (4 ore svolte da esperti dell'AMP e 6 ore svolte da un operatrice artistica per il concorso) suddivisi in 7 incontri (periodo Gennaio – Aprile 2025)
- 4 ore per tutte le classi partecipanti per la presentazione degli elaborati del concorso e premiazione finale (fine Maggio 2025)
- Per le 2 classi vincitrici è previsto una mattina di attività "Citizen Science" direttamente all'AMP Secche della Meloria, trasportati da imbarcazioni a vela (inizio Giugno 2025)
Obiettivi: Il progetto MPA 2025 si pone l'obiettivo di promuovere un percorso di educazione e sensibilizzazione sui temi della salvaguardia e della fruizione sostenibile del mare, ed in particolare dell'AMP Secche della Meloria, con un percorso di conoscenza delle specificità di questa importante area marina da vari punti di vista (ambientale, corretta fruizione, di tutela, ecc) grazie ad interventi in classe e alla realizzazione di un concorso a tema artistico.
Per info: info@aplysia.it