Vai alla home di Parks.it
 

L'AMP chiama a raccolta i balneatori di Pineto e Silvi

(Pineto-Silvi, 22 Mar 14) Numerosi aderiscono ai progetti di educazione ambientale che la prossima estate saranno svolti sulle spiagge in collaborazione con le Guide del Cerrano

Creare una nuova offerta di turistica ambientale a misura di parco marino. E' stato questo in sintesi il tema dell'incontro che si è svolto venerdì 21 marzo a Villa Filiani alla presenza dei balneatori di Pineto e Silvi, del Presidente dell'AMP Benigno D'Orazio e del direttore Fabio Vallarola.

Nel corso della prossima estate sarà portato a compimento il processo di caratterizzazione ambientale degli stabilimenti balneari, che rappresenta la prima, concreta ed importante applicazione del progetto di Carta Europea del Turismo Sostenibile.
Un'eco-spiaggia sostenibile, secondo la Carta europea, deve utilizzare mezzi meno impattanti per la pulizia e lo smaltimento differenziato dei rifiuti, compresi quelli provenienti dal mare e assicurare specifiche forme di tutela delle aree dunali e delle pinete nonché delle specie animali e vegetali protette. Prevedere interventi di ristrutturazione del patrimonio esistente utilizzando sistemi di bio-edilizia e di recupero energetico e avviare corsi di educazione ambientale per i turisti. Non solo, gli stabilimenti "sostenibili" valorizzano i prodotti tipici dei parchi, come quelli da agricoltura biologica e a chilometro zero, ma anche la pesca legale e artigianale.

Leggi il comunicato stampa

L'AMP chiama a raccolta i balneatori di Pineto e Silvi
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di Gestione dell'Area Marina Protetta Torre del Cerrano