(Pineto-Silvi, 29 Feb 16) Martedì prossimo, 1 marzo 2016, si svolgerà a Pineto, a partire dalle ore 16.00 presso Villa Filiani a Pineto (TE), un incontro organizzato congiuntamente dall'Università di Teramo e dalla AMP Torre del Cerrano, volto illustrare alcune tematiche oggetto di ricerca da parte dell'Università di Teramo svolte nell'ambito della Area Marina Protetta. Titolo "La ricerca e la formazione per le Aree protette".
Il tema della formazione applicata al contesto delle aree protette attraverso interventi finalizzati a spiegare, anche attraverso dirette testimonianze, come iniziative formative quali il Master in "Gestione dello Sviluppo Locale nei Parchi e nelle Aree Naturali (GeSLoPAN)" possano contribuire realisticamente alle tematiche della sostenibilità incidendo direttamente sulla creazione del capitale umano.
Parteciperanno alla manifestazione, il Prof. Manuel DE NICOLA con un intervento relativo al piano di comunicazione della AMP Torre Cerrano e la Dott.ssa Silvia PEDICINI che illustrerà gli studi sulla comunità macro-bentonica presente sui fondali della AMP. Il Prof. Pietro Giorgio TISCAR illustrerà, infine, i temi sviluppati dal Master GeSLoPAN e i dottori Paolo IANNICCA e Alessandro LOMBARDI forniranno le loro esperienze culturali e lavorative vissute successivamente alla frequenza del Master stesso.
Scarica il Programma dell'incontro di martedì
Master "GeSLoPAN - Gestione dello Sviluppo Locale nei Parchi e nelle Aree Naturali", organizzato dall'Università degli Studi di Teramo, con il patrocinio di AIDAP, Federparchi e WWF Italia.
Il Master vede la collaborazione interdisciplinare delle Facoltà di Medicina Veterinaria, Bioscienze e Tecnologie Agro-Alimentari e Ambientali, Scienze Politiche e Scienze della Comunicazione dell'Università di Teramo. Ha accumulato più di dieci anni di esperienza formativa e rappresenta il frutto della condivisione di idee e progetti tra il mondo della ricerca, le amministrazioni locali e le imprese operanti nelle aree protette, gli Enti Parco e gli altri enti gestori delle aree protette (Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise, Parco Nazionale della Majella, Area Marina Protetta Torre del Cerrano, Parco Naturale Regionale Sirente Velino, Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino, Riserva Naturale Regionale Lago di Penne, IAAP - Istituto Abruzzese Aree Protette).
La didattica frontale del Master sarà suddivisa in cinque unità didattiche di una settimana ciascuna, di carattere residenziale, che si svolgeranno in cinque diverse aree protette:
Diverse facilitazioni per il soggiorno sono offerte dalle Istituzioni locali e dagli Enti Parco ospitanti, così come sono disponibili varie borse di studio a rimborso totale o parziale della spesa di iscrizione.
La scadenza delle domande per concorrere all'ammissione è fissata al 18 marzo 2016 e la quota di iscrizione è di 1.850,00 Euro. Le lezioni inizieranno nel mese di aprile e termineranno nel mese di luglio 2016. A fine ottobre è prevista la discussione della relazione finale del Master.
Per scaricare il bando, il calendario e i documenti di ammissione, nonché per l'aggiornamento sulle offerte di borse di studio, fare riferimento alla sezione Offerta formativa 2015/16 del sito dell'Università degli Studi di Teramo www.unite.it
Per ogni altra informazione contattare direttamente la Segreteria del Master: mastergeslopan@unite.it
Il Master è anche su Facebook ("Geslopan Unite" e "Master GESLOPAN Università degli Studi di Teramo").
Scarica il Pieghevole del Master