(Pineto-Silvi, 15 Giu 16) Nella seduta del consiglio di amministrazione del 9 giugno 2016, l'Area Marina Protetta Torre del Cerrano, ha confermato i riconoscimenti "Lido Amico del Parco" agli stabilimenti balneari "Nelide" di Pineto e "Corallo" di Silvi.
Si tratta della prosecuzione del programma di sensibilizzazione e avvicinamento dei gestori degli stabilimenti balneari alle tematiche dell'Area Marina Protetta che premia ogni anno i gestori più sensibili e attenti con il riconoscimento del titolo di "Lido Amico del Parco Marino".
Il percorso si è avviato con la stipula di un accordo con tutte le maggiori associazioni dei balneatori per promuovere un accordo nell'ambito del percorso intrapreso per la Carta Europea del Turismo Sostenibile che prevedesse una "Caratterizzazione Ambientale degli Stabilimenti Balneari".
Qualsiasi titolare di concessione demaniale, infatti, può fare richiesta agli uffici del Co.Ges. AMP "Torre del Cerrano" presentando domanda corredata di utili allegati tecnici (relazioni, elaborati grafici e fotografici, ecc.), che illustrino le azioni implementate a favore della Caratterizzazione Ambientale della Concessione Demaniale. Sono possibili interventi in cinque categorie: azioni di mitigazione ambientale, interventi di compensazione ambientale, Inserimento e mitigazione estetico-paesaggistica e riqualificazione architettonica ecocompatibile, inquinamento acustico e luminoso, uso e gestione sostenibile delle risorse idriche ed energetiche.
Da sottolineare che il progetto Lido Amico del Parco Marino è stato presentato in occasione del secondo Workshop per la condivisione delle buone pratiche nelle località costiere a Rispescia e Castiglione della Pescaia lo scorso aprile.