(Pineto-Silvi, 10 Ott 16) Dopo il fine settimana di Genova anche in questa domenica l'AMP Torre del Cerrano è stata impegnata in appuntamenti di scala internazionale. Il Direttore è stato, infatti, ospite del MedPAN ad Atene (Grecia) per il Board of Directors del MedPAN, cioè il Consiglio Direttivo dell'Associazione che raccoglie tutte le Areee marine protette mediterranee, dove Torre Cerrano è stato nominato componente nel 2012 e rinnovato nel 2015.L'incontro di Atene, in una seduta fiume che ha preso per intero le giornate del 9 e 10 ottobre, ha affrontato problematiche ordinarie di gestione dell'Associazione e ha impostato il programma 2017 dove si riapriranno i finanziamenti per gli "Small Projects", si avvieranno forme di reperimento risorse tramite i Trust Funds e si consoliderà il supporto delle maggiori Fondazioni europee alle aree marine protette mediterranee.
Martedì 11 ottobre il vice-Presidente Fabiano Aretusi sarà a Bologna per incontrarsi con il Ministro dell'Ambiente e la Direttrice della D.G. Conservazione Natura nell'ambito di un incontro, convocato dallo stesso Ministero presso la Regione Emilia Romagna, sul tema della prossima Strategia Nazionale per la Biodiversità.
Il prossimo fine settimana saranno invece le Marche a chiedere un supporto all'Area Marina Protetta Torre del Cerrano con la richiesta pervenuta di portare la propria esperienza la mattina di sabato a Senigallia (An) sul tema "Le Concessioni Demaniali Marittime per finalità Turistiche e ricreative" mentre nel pomeriggio dello stesso 15 ottobre a Porto San Giorgio (Fm) in un incontro relativo al " Mediterraneoe Connessioni con l'Adriatico".
Sarà infine a Ischia, (Na) da venerdì 28 a domenica 30 ottobre 2016, nell'Area Marina Protetta Regno di Nettuno, che la realtà del Cerrano avrà un ruolo chiave nel presentare il proprio lavoro nel Seminario "La Gestione del Capitale Naturale tra Terra e Mare". Il Presidente Leone Cantarini e la Consigliera Marina De Ascentiis, accompagnati da tecnici degli uffici del Consorzio, illustreranno l'approccio avuto nelle attività dell'AMP in tema di Biodiversità e Contabilità Ambientale, il primo giorno, e sulla formazione delle Guide del Cerrano e dei programmi di Educazione Ambientale il secondo giorno.
Il lavoro dell'Area Marina Protetta prosegue ininterrottamente ovunque e in qualunque giorno della settimana per garantire una crescita del territorio in termini di promozione e crescita delle conoscenze per far in modo che l'area del Cerrano abbia la giusta considerazione sul piano nazionale ed internazionale.