Nello storico borgo medievale di Serignana, posto ai margini del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, puoi trovare suggestivi appartamenti, ideali per la tua vacanza in Toscana. Immersa in una natura incontaminata, la casa vacanza del Borgo conserva ancora tutta la magia, la storia e la cultura della tradizione Toscana. Da qui potrai partire per splendide escursioni, immergendoti in un ambiente, l'Appennino toscano, la cui natura non ha pari in bellezza e selvaggia autenticità.>>>
A pochi centinaia di metri dal Borgo la varietà degli ambienti offre la possibilità di effettuare pesca sportiva, trekking a piedi, a cavallo o in mountain-bike lungo i sentieri segnati C.A.I. in collegamento con quelli del Parco Nazionale e con i tratti della G.E.A.(Grande Escursione Appenninica) verso panorami ed ambienti di rara bellezza. In inverno si possono effettuare scalate su pareti di ghiaccio ed escursioni con le racchette da neve.>>>
Nelle vicinanze si possono visitare numerose cascate come la famosa cascata dell'Acquacheta (descritta da Dante nel canto XVI dell'Inferno) oppure quelle di Calabuia, Pretella, Doccione, Pescino, oltre alle vette più importanti come il Monte Falterona (mt. 1654) sacro agli Etruschi con il Lago degli Idoli, la bellissima faggeta della Fonte del Borbotto e la sorgente del fiume Arno (descritta anch'essa nell'Inferno dantesco), il Monte Acuto (mt. 1481) e il Monte Falco (mt. 1658).
Il Borgo di Serignana, poichè rimane sul sentiero, è un'ottima tappa per sostare durante l'itinerario dell'Alta via dei Parchi e delle Foreste Sacre che, attraverso il crinale dell'Appennino Tosco-Romagnolo e le sue foreste millenarie, arriva fino all'Eremo di Camaldori e al Santuario della Verna.
A Castagno d'Andrea si trova il centro visita del Parco dove è possibile visitare il museo virtuale del pittore rinascimentale Andrea del Castagno.
Al centro visita del Parco si organizzano periodicamente visite guidate all'interno del Parco e si acquisiscono tutte le informazioni inerenti al Parco.