(Cabras, 04 Gen 12) Il Presidente del Consiglio Comunale avvisa che per il 10 gennaio 2012 alle ore 17,00, in prima convocazione, e il giorno 11 gennaio 2012 alle ore 17,00 in seconda convocazione, presso i locali del Centro Polivalente sito in Via Tharros, 225 a Cabras, il Consiglio comunale è convocato in seduta straordinaria con ordine del giorno "parere sull'eventuale posizionamento di un impianto radar preso Capo San Marco".
Intanto, il Sindaco di Cabras / Presidente dell'Area Marina Protetta invita a partecipare la Regione Sardegna, la Provincia di Oristano ed i Sindaci dei Comuni limitrofi.
Di seguito pubblichiamo il testo della lettera di invito del Sindaco:
"Gentilissimi, dopo le recenti vicende di protesta, che hanno visto sindaci, popolazioni, e movimenti politici uniti contro l'installazione dei Radar, vincere una difficile battaglia di diritto contro l'installazione di questi presidi militari nei meravigliosi scenari naturalistici delle coste sarde, si fanno più insistenti le voci che siano stati individuati quattro siti militari individuati dalla Marina Militare in accordo con la GdF per l'installazione dei Radar, tra i quali Capo San Marco a Cabras.
E' impensabile che un'area naturalistica quale quella di Capo San Marco che vede vincoli naturalistici e archeologici di grande rilevanza, la presenza di un'area Marina Protetta, la vocazione turistica legata alla naturalità dei luoghi, debba essere invasa da impianti bellici di controllo del territorio, privi di necessaria utilità e fonti di pericolose emissioni di onde elettromagnetiche. Una zona quindi, ad alto valore ambientale, tutelata non solo dalla Regione Sardegna e dal Ministero dell'ambiente, ma anche dall'Unione Europea.
Se la notizia corrispondesse al vero, tutto ciò comporterebbe un ennesimo schiaffo alla nostra isola, alle nostre istituzioni e a tutti i sardi.
Sono convinto che tutte le Istituzioni della Sardegna sosterranno il nostro Comune, attivando quanto in loro potere per evitare l'installazione indesiderata del Radar.
A tal proposito, Vi invito ad intervenire all'incontro, anche, se desiderate, con la convocazione dei Vostri Consigli, per il giorno 10 gennaio alle ore 17.00, presso il Centro Polivalente di Via Tharros in Cabras, per discutere delle iniziative da intraprendere in visione di questi nuovi scenari".