RISERVA NATURALE PROVINCIALE MONTERUFOLI-CASELLI
Collocata tra il mare e le colline interne della Toscana, nella parte sud della Provincia di Pisa, la Riserva di Monterufoli-Caselli fa parte del sistema delle Riserve Naturali dellAlta Val di Cecina. E compresa in gran parte nei Siti di Interesse Comunitario «Complesso di Monterufoli» e «Boschi di Bolgheri, Bibbona e Castiglioncello», e nel Sito di Interesse Regionale Caselli.
La morfologia dei luoghi è assai movimentata con lalternarsi di affioramenti rocciosi, zone di erosione, profonde incisioni vallive, corsi dacqua. Affiora nel territorio la più imponente coltre ofiolitica di Toscana. Grandi estensioni di macchie sempreverdi e di boschi decidui coprono quasi ininterrottamente la Riserva. Habitats molto differenziati, ospitano elementi floristici e faunistici dalle più disparate esigenze ecologiche. Coesistono nella riserva zone molto aride e rocciose con vegetazione di gariga, forre profondamente scavate nelle coltri serpentinose, versanti freschi con rigogliose foreste decidue, piccole zone umide naturali e ampi greti torrentizi ad altissima naturalità. Alcune tipologie vegetazionali sono peculiari della riserva, come ad esempio i ginepreti serpentinicoli e le fitocenosi di rovere e alloro su serpentino.
Notevoli infine i nuclei di Taxus baccata, fra i più cospicui di Toscana. Oltre che per la flora e la vegetazione la Riserva è estremamente interessante per la grande biodiversità faunistica in cui spiccano i rapaci e la presenza del Lupo e per le numerose mineralizzazioni associate agli affioramenti ofiolitici ( rame, zolfo, calcedonio, magnesite, lignite ecc) che hanno dato luogo nel passato ad intense attività estrattive di cui oggi rimangono affascinanti testimonianze. Di grande interesse la settecentesca villa di Monterufoli presto sede di un centro di Educazione Ambientale e la seicentesca fattoria di Caselli, anch'essa in fase di ristrutturazione per ospitare attività turistiche e didattiche. Ben articolato il sistema di fruizione con sentieri escursionistici, didattici e natura e con la prossima apertura dei centri visita e dei laboratori didattici.
Istituzione: 1997 - Superficie: 4.828 ettari
Altitudine: 100-560 m.s.l.m.
Ente gestore: Comunità Montana Val di Cecina su apposita convenzione con la Provincia di Pisa
Comuni interessati: Pomarance, Monteverdi M.mo, Montecatini V.di Cecina
Informazioni: Comunità Montana Val di Cecina, tel. 058862003; Provincia di Pisa tel. 050929111
e-mail: riservenaturali@cm-valdicecina.pisa.it
Internet: www.cm-valdicecina.pisa.it
|