RISERVA NATURALE PROVINCIALE MONTENERO
Una rupe basaltica impervia solcata profondamente dalle acque del selvaggio Strolla che scorre formando suggestive cascatelle e specchi dacqua. E così che si presenta laltura boscata che emerge dal mare delle colline plioceniche dellalta Val dEra, tra Volterra e S.Gimignano, una delle aree a più alto valore paesaggistico e naturalistico di tutto il Volterrano dove si inserisce la Pieve detta della Nera, uno degli edifici religiosi di maggiore importanza nell'antica Diocesi di Volterra
La natura geologica conferisce a questi luoghi una morfologia impervia, con forti pendenze, rocce affioranti e profonde incisioni operate dal torrente Strolla. Il substrato è infatti rappresentato da rocce ofiolitiche, la cui lenta alterabilità e composizione mineralogica dà luogo ad associazioni vegetali di notevole interesse fitogeografico e conservazionistico, Larea è in gran parte boscata. Sono presenti interessanti formazioni a dominanza di leccio, che nei versanti settentrionali forma leccete umide con carpino nero.
La Riserva è visitabile attraverso un sentiero natura che la percorre interamente. Non è raro scorgere il volteggiare di qualche rapace che tra queste rupi trova lhabitat ideale per la nidificazione ed il riposo per poi dirigersi nelle aree circostanti a cacciare; da segnalare il maestoso biancone noto anche con il nome di Aquila del Mediterraneo e falchi come il pellegrino, il gheppio ed il pecchiaiolo. Oltre ai rapaci sono presenti nellarea oltre 60 specie di uccelli nidificanti e, per quanto concerne i mammiferi, non è raro imbattersi in cinghiali, caprioli, volpi, tassi e istrici.
Istituzione: 1997 - Superficie: 69 ettari
Altitudine: 250-508 m.s.l.m.
Ente gestore: Comunità Montana Val di Cecina su apposita convenzione con la Provincia di Pisa
Comuni interessati: Volterra
Informazioni: Comunità Montana Val di Cecina
tel. 058862003; Provincia di Pisa tel. 050929111
e-mail: riservenaturali@cm-valdicecina.pisa.it
Internet: www.cm-valdicecina.pisa.it
|