Quali lavori, dopo l'estate?

Molte opere partiranno dopo le ferie estive. In particolare il vicesindaco Flavio Foietta ci segnala:

a) la metanizzazione di Spinello, che comporterà la momentanea chiusura al traffico di via Pisacane e via Mortano; si approfitterà di questa occasione per rivedere fognature vecchie ed insufficienti. La linea dell'acquedotto invece partirà dal serbatoio di via Unità d'Italia; è prevista l'asfaltatura totale di via Pisacane e via Mortano.

b) la costruzione del prolungamento di via Giovannetti e conseguente parcheggio. I lavori comporteranno la chiusura di via Giovannetti;

c) la sistemazione di piazza Garibaldi è stata appaltata e quindi potranno iniziare i lavori entro poche settimane. Sarà nostra cura concordare con gli esercenti i tempi per non danneggiare le attività commerciali nel periodo natalizio;

d) il quarto stralcio dell'Ostello della Gioventù, con il quale si chiuderanno i lavori nelle ali dell'edificio adibite a camere e sala riunioni, si realizzeranno le strutture della zona ex filanda dove saranno ricavati il ristorante, le cucine, la biblioteca.

Al termine di questi lavori la struttura potrà entrare in piena funzione;

e) la costruzione di cellette e loculi nel cimitero urbano;

f) la sistemazione del "Villaggio Perilli": asfaltatura, costruzione di nuovi accessi verso il campo sportivo, via della Repubblica e la Mezzana, costruzione di garage e parcheggio pubblico;

g) si andrà poi alla rapida conclusione dei lavori di fognatura, specie nella zona di S.Martino: l'Anas provvederà ad asfaltare la statale.


Telesoccorso

Ricordiamo che è già in funzione un servizio di Teleassistenza per anziani disabili e portatori di handicap.

Questo servizio rappresenta una risposta all'esigenza dell'anziano di rimanere il più possibile nella propria casa fornendogli, contemporaneamente, immediata possibilità di assistenza.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste all'Ufficio servizi sociali (tel. 974552).


Le prossime Manifestazioni

SETTEMBRE:

OTTOBRE:

NOVEMBRE:

DICEMBRE:


Se io fossi il sindaco...

La parola ai cittadini!

Parte da questo numero una nuova rubrica per dare voce e spazio alle critiche, ai suggerimenti, ai consigli ed alle proposte dei santasofiesi. Una tribuna aperta per discutere e confrontarsi, a disposizione di tutti, giovani ed anziani, imprenditori e casalinghe. Parole in libertà, "senza rete", per capire e migliorare la vita del paese, per aprirsi ad un dialogo franco, a volta difficile nella "routine" quotidiana. Una opportunità da non perdere per perfezionare la "macchina" comunale sulla strada che porta verso il futuro. Ed, allora, per un momento diciamo: "Se fossi il sindaco..."!

"Per un paese come il nostro - spiega Maurizio Mugnai, 38 anni, commerciante - la pulizia delle strade deve continuare ad essere un elemento importante. La vocazione turistica di S.Sofia deve spingere l'amministrazione ad alcuni gemellaggi con città italiane per incrementare il flusso dei visitatori e regolamentare con maggiore elasticità l'orario di apertura dei negozi".

"La viabilità - dice Massimo Lungherini, 35 anni, imprenditore della Silfradent - è il nodo centrale della nostra economia. Per le realtà produttive ed artigiane occorre migliorare la rete viaria per favorire ed incrementare gli scambi ed i collegamenti con le città più grandi".

"I servizi tecnici ed amministrativi comunali-afferma Lorenzo Biondi, 74 anni, pensionato-devono essere più efficienti. Bisogna uscire dal pesante condizionamento dei partiti e scegliere "tecnici" capaci al di sopra delle parti".

"Cercherei di eliminare il problema delle mosche-spiega Nada Baldoni, 53 anni, casalinga-e doterei il paese di un cinema funzionante almeno durante il fine settimana, per evitare agli appassionati scomodi viaggi verso le città vicine".