Se io fossi il sindaco...
In questo numero il sindaco Luciano Neri risponde alle domande poste da
alcuni cittadini di S.Sofia nelle ultime uscite del notiziario.
Si coglie l'occasione per ricordare che la rubrica in questione è libera, nel senso che ogni cittadino può esprimere il proprio punto di vista sui vari aspetti della vita amministrativa. Naturalmente escludendo volgarità, offese e gratuiti attacchi personali.
A Maurizio Mugnai desidero far notare che la pulizia delle vie e delle aree verdi ha raggiunto uno standard sufficiente, anche se il servizio va migliorato; sarebbe poi importante che anche certe categorie collaborassero nel non lasciare fuori dai contenitori appositi montagne di scatoloni e bottiglie di vetro. Abbiamo inoltre attivato contatti importanti con città tedesche e italiane per favorire la nascita di un turismo culturale che offra nuove opportunità.
Per quanto riguarda l'elasticità negli orari di apertura dei negozi, come Comune, abbiamo liberalizzato il più possibile. Ora ci darà una mano il Governo con il decreto Bersani.
A Lorenzo Biondi, che ha toccato il tema della efficienza della macchina amministrativa, rispondo che il personale viene assunto attraverso concorsi pubblici e che i partiti non condizionano le scelte del personale. E' chiaro però che molto resta da fare per superare la farraginosità e la lentezza della pubblica armministrazione. Con i decreti Bassanini molte cose cambieranno nei prossimi anni, perché è certo che con questa macchina pubblica non si resta in Europa!
A Nada Baldoni rispondo che già nelle settimane scorse ho rivisto attorno a un tavolo i responsabili dell'Usl e gli allevatori per definire i trattamenti invernali contro le larve delle mosche. La lotta contro le mosche si vince in inverno e con una pulizia continua e assidua dei capannoni avicoli.
Per il cinema ormai siamo alla acquisizione definitiva di tutto lo stabile e, attraverso un concorso di idee, vedremo quale tipo di intervento effettuare per dotare il paese di un contenitore per spettacoli decoroso e anche gestibile economicamente.
A Caty Fabbri rispondo riportando il testo approvato dal Consiglio Comunale del 17/12/997: "L'Amministrazione Comunale si dissocia decisamente dall'opinione espressa dalla Sig.ra Caty Fabbri in merito al personale della Polizia Municipale. In particolare per ciò che concerne l'unica vigilessa in servizio, la sig.ra Clorinda Dall'Aquila, si dà atto che la stessa, dalla data di assunzione, ha sempre svolto egregiamente il proprio lavoro, tenendo sempre un comportamento ineccepibile nello svolgimento delle proprie mansioni".
A Laura Prati, Filippo Poggi e Alessandro Prati rispondo che il piano parcheggi vede in corso di realizzazione la metà degli interventi previsti: parcheggio di via Giovannetti e di viale Roma. Sono stati avviati incontri con la proprietà dello Stabilimento Tipografico per prevedere un parcheggio nell'area retrostante dello stabile e stiamo aspettando le circolari applicative della Finanziaria 1998 per conoscere le condizioni di acquisto dell'ex Casa dell fascio, l'altra area in cui è previsto un nuovo parcheggio. Si arriverà così alla creazione di 200 posti macchina, il centro non sarà più ingolfato e si porrà allora il problema della ristrutturazione di P.zza Matteotti dopo quelli, ormai in via di completamento, di P.zza Garibaldi e Villaggio Perilli.
A Massimo Lungherini, giovane imprenditore, dico che sul tema della regolamentazione del traffico cittadino bisogna ricordare l'aumento considerevole di auto e mezzi commerciali. Ci sono poi parcheggi del tutto inutilizzati (vedi via Minuccia) ed altri sono in costruzione(via Giovannetti, Villaggio Perilli). Per quanto riguarda le aree centrali (P.zza Matteotti) sarà opportuno utilizzare dei parcometri per permettere la rotazione dei mezzi nelle "ore di punta", con benificio per tutti i cittadini. Il senso unico in Piazza Matteotti è nato dalla necessità di eliminare la "confusione" nella piazza stessa e mettere in sicurezza ciclisti e pedoni che possono usufruire comodamente di uffici ed esercizi commerciali, evitando incidenti e situazioni pericolose.
Informo infine Gianmichele Bresciani che sono stati appaltati i lavori nelle zone di Suasia e Tombina, che inizieranno nel mese di aprile. Nel contempo il Comune, insieme alle municipalità della vallata, alla Amministrazione provinciale di Forlì-Cesena (con funzione di coordinamento) ed altri Enti ha finanziato un progetto di massima per risistemare ed allargare la statale da Santa Sofia a Forlì.