La Foresta di Camaldoli
Parlare del rapporto spirituale, tecnico e sociale dei monaci eremiti di Camaldoli con la foresta tanto antica quanto l'Appennino tosco-romagnolo, foresta che li ha accolti e che da loro ha ricevuto una cura che l'ha conservata e impreziosita, significa offrire alla nostra attenzione un orizzonte che si estende per dieci secoli di storia, vale a dire dal fiorire della presenza monastica in questo luogo, attorno 1012, fino alla soppressione del 1866, che incorporò Eremo, Monastero e Foresta nella proprietà demaniale del nuovo Stato italiano.
La Foresteria: ospitalità
La Foresteria del Monastero può accogliere fino a 154 persone in camere singole o a più letti con servizi interni in pensione completa o mezza pensione. Dispone di due refettori con una capienza di 250 posti a tavola con servizio anche solo di ristorazione con menù fisso. Dispone di spazi per incontri, sale per conferenze, luoghi per il silenzio, la preghiera e la meditazione.
Per informazioni e prenotazioni allo 0575 556013 dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30.
La Foresteria: periodi di apertura
- Nel periodo estivo proponiamo iniziative settimanali (convegni) di formazione biblica, liturgica e teologica, di dialogo ecumenico e interreligioso ed esercizi spirituali. In concomitanza è possibile accedere, in base alla disponibilità di posti, anche all’ospitalità libera, in pensione o mezza pensione.
- Nel periodo primavera e autunno siamo aperti nei fine settimana per condividere ritmi della preghiera liturgica e colloqui personali.
- Accoglienza nei tempi di Quaresima, Pasqua, Avvento e Natale per momenti di ritiro e di preghiera
Il Monastero: ospitalità interna
Durante tutto l’anno in Monastero è possibile anche una modalità di ospitalità che permette una maggiore condivisione del vissuto della Comunità per chi desidera vivere un tempo di ritiro personale o conoscere più da vicino la vita monastica. Per questo tipo di soggiorni occorre rivolgersi al monaco incaricato (Don Matteo Ferrari - cfr. contatti ospitalità).
Prenotazioni
La vostra richiesta sarà inviata alla mailbox dell'operatore, che vi risponderà ai recapiti forniti. L'operatore potrà trattare i vostri dati, nel rispetto del Regolamento UE sulla privacy.
Premendo "Invia" acconsentite al trattamento dei dati personali.