N. posti letto: 11
Villa Montale Historical Mansion è una dimora di prestigio, in puro stile art deco, costruita alla fine del 1880.
Questa villa rappresenta un punto di riferimento storico, poiché apparteneva al premio Nobel per la letteratura (1975) Eugenio Montale, che, in questa straordinaria proprietà, visse e compose alcune delle sue meravigliose poesie
Cinque Terre Riviera affitta in questa villa solo un esclusivo, lussuoso, ampio ed elegante appartamento al primo piano.
L'edificio è posizionato sulla cima di una piccola collina nella parte occidentale di Monterosso, Fegina, a pochi passi dalle famose spiagge del villaggio. Visitando la casa è evidente che quiete e bellezza che hanno ispirato il poeta sono ancora qui: dalle sue finestre la vista rilassante sul mare e dsul grande parco di palme e pini, che abbraccia la proprietà, è un vero tesoro di silenzio e bellezza che offre ombra alla dimora e la mantiene fresca anche nei mesi più caldi.
L'intera villa è ora divisa in tre appartamenti (uno per piano) appartenenti a tre diversi proprietari privati. L'appartamento "I Limoni", disponibile per il noleggio, si trova al secondo piano.
Entrando dalla porta principale troviamo un ampio atrio da cui si accede al maestoso soggiorno e sala da pranzo che sveleranno incredibili affreschi, una peculiarità di tutte le camere dell'appartamento. In questa stanza due grandi finestre, una delle quali accede ad un piccolo balcone. Entrambe si aprono sul meraviglioso panorama del mare e sul rigoglioso parco della villa, con le sue alte palme secolari.
Il pavimento è realizzato secondo la tecnica ligure della "graniglia", o "Tappeto Genovese", una decorazione classica ed elegante tipica delle dimore delle famiglie genovesi di alta classe tra il 1800 e l'inizio del 1900.
Due comodi divani e un grande tavolo per un massimo di 10 posti sono perfetti per una deliziosa cena o semplicemente per godersi la tranquillità del luogo.
Questo ampio soggiorno e sala da pranzo è il vero cuore della casa e da esso abbiamo accesso al resto dell'appartamento, tra cui cinque camere da letto (quattro matrimoniali e una doppia), tre bagni di lusso con doccia, rinnovati nel 2018, e una cucina.
Non c'è aria condizionata in questa villa, ma sicuramente non ce n'è bisogno, essendo la villa in un'area ombreggiata e ventilata, fresca anche nella stagione calda.
Wifi disponibile.
Parcheggio privato per un'auto a pagamento.
Due delle camere doppie hanno vista sul mare. Le altre camere da letto (due matrimoniali e una doppia) offrono una vista su un parco sereno pieno di splendidi pini dove sedeva il poeta Montale e si ispirava alle sue liriche. Una delle camere ha un piccolo bagno privato.
La cucina, completamente attrezzata è tipica delle dimore liguri del XIX secolo, anche se l'arredamento e le attrezzature sono completamente nuovi. In cucina abbiamo: fornello a gas e forno, forno a microonde, lavastoviglie e lavatrice, tostapane, bollitore per tè e caffè, caffettiera italiana e americana.
Gli ospiti possono accedere al giardino della villa purché rispettino le regole del condominio, la privacy e la tranquillità dei proprietari degli altri appartamenti. Una parte del giardino con tavoli e sedie è riservata agli ospiti dell'appartamento I Limoni.