IL DIRITTO DEI PARCHI NAZIONALI
Archivio sistematico dei provvedimenti a carattere generale dei Parchi nazionali



Parco nazionale Gran Paradiso - Compiti e regolamento della Commissione scientifica consigliare



Verbale della Commissione scientifica consigliare n. 2 del 21 aprile 1999 All. 1)

Compiti

Individua le linee guida della ricerca scientifica dell'Ente ed esprime pareri sulle attività di ricerca, in particolare sui progetti presentati da istituti di ricerca esterni e persone, con o senza richiesta di finanziamento e sui modi e tempi di uso delle strutture utilizzabili.

Prende inoltre visione e valuta gli adempimenti del Servizio sanitario e della ricerca scientifica, sia in tema di ricerca, sia in tema di sanità delle componenti delle diverse biocenosi.

La Commissione prepara e propone, su indicazione dei servizi competenti dell'Ente, il piano triennale della ricerca scientifica, contenente le finalità ed i temi di ricerca prioritari per l'Ente.

Pareri

La Commissione esprime pareri consultivi nelle materie suddette per le deliberazioni, su questa materia, del Consiglio direttivo dell'Ente.

Essa inoltre traccia le linee guida per quanto riguarda la presentazione dei progetti di ricerca.

Composizione

Definita dal Consiglio direttivo dell'Ente.

E' previsto l'intervento di esperti esterni, con la preventiva autorizzazione del Consiglio direttivo, esclusivamente e temporaneamente convocati per esprimere pareri specifici su progetti di ricerca o altro, senza diritto di voto.

Tutti i membri della commissione hanno uguale diritto di espressione e di voto.

Le decisioni vengono prese a maggioranza (metà più uno dei presenti).

Alla commissione vengono invitati a partecipare, con diritto di voto, il direttore ed il responsabile della ricerca scientifica dell'Ente, quest'ultimo con funzioni di segretario verbalizzante.

Convocazioni - Modalità e scadenze

La Commissione viene convocata ogni qual volta se ne presenti la necessità e comunque non meno di 4 volte l'anno.

La convocazione può avvenire per iniziativa di uno qualunque dei membri della Commissione, sentita la direzione dell'Ente e la disponibilità degli altri consiglieri facenti parte della stessa Commissione.

La convocazione avviene per iscritto, o, in caso di particolare urgenza, telefonicamente o via fax.

Per ogni incontro deve essere definito, ad opera del segretario della Commissione, un ordine del giorno, consegnato preventivamente agli altri membri della Commissione.

La redazione dei verbali delle riunioni vengono affidati al segretario della Commissione.

I verbali vengono sottoposti al Consiglio direttivo dell'Ente, nella riunione successiva a quella della Commissione scientifica.




pagina home