IL DIRITTO DEI PARCHI NAZIONALI
Archivio sistematico dei provvedimenti a carattere generale dei Parchi nazionali



Parco Nazionale Val Grande – Corso per Guide del Parco. Formez.
(Deliberazione della Giunta Esecutiva n. 49 del 22 agosto 2001)



LA GIUNTA ESECUTIVA

RICHIAMATA la deliberazione di Giunta Esecutiva n.9 del 02.03.2001 avente ad oggetto il "Progetto Integrato Formazione Ambiente, corso per guide parco", con la quale è stato deciso di aderire al programma relativo al corso sperimentale per guide parco nei termini indicati dal Formez nella proposta allegata alla stessa deliberazione e nel contempo è stato demandato al Direttore del Parco la comunicazione al Formez previa acquisizione delle necessarie intese con la Regione Piemonte;

CONSIDERATO che dai contatti epistolari con la Regione Piemonte. è emersa la necessità di integrare il programma del suddetto corso con la trattazione di alcuni argomenti di approfondimento specifico, strettamente legati al territorio del Parco e di alcune nozioni sulla legislazione regionale (come meglio precisato nella nota della Regione Piemonte del 26.03.01 n.8381/21.3 allegata alla presente);

RITENUTO, pertanto, necessario provvedere all'integrazione in tal senso della deliberazione di Giunta Esecutiva n.9 del 02.03.2001 sopra richiamata,

Acquisito il parere favorevole del Direttore, con voti unanimi espressi per alzata di mano,


DELIBERA

1. di integrare la propria deliberazione n.9 del 02.03.2001 avente ad oggetto "Progetto Integrato Formazione Ambiente, corso per guide parco", nel senso che il corso per il rilascio di qualifica professionale di "Guida del Parco Nazionale Val Grande" sarà organizzato dal Formez tenendo conto, nell'elaborazione del programma e nell'articolazione del corso, della richiesta della Regione Piemonte citata in premessa ed acquisita agli atti;

2. di richiedere al Formez una proposta di progetto che tenga conto di tale integrazione;

3. di inviare il progetto così elaborato alla Regione Piemonte per la necessaria intesa;

4. di incaricare il Direttore ad approvare il bando relativo al corso in questione sulla base dell'intesa della Regione.


Allegato


Regione Piemonte, Direzione Turismo, Sport e Parchi, Settore Organizzazione Turistica, Turismo Sociale, Tempo libero


Corso guide del Parco.

Con riferimento alla nota prot. n. 775 del 26.2.2001 ed ai successivi accordi telefonici relativi ad un Progetto finalizzato alla realizzazione, nell’ambito di un accordo di programma sottoscritto tra il Ministro per la Funzione pubblica e il Ministro per l’Ambiente, di un corso per Guide del parco, da organizzarsi d’intesa con la Regione ai sensi dell’art. 14 della legge 394/91, dopo aver preso in esame il Progetto, che coinvolge tre Parchi Nazionali di tre diverse Regioni italiane, si osserva quanto segue.
Poiché, come è noto, tra le professioni turistiche disciplinate da specifica legge regionale, la Regione Piemonte ha individuato la figura dell’Accompagnatore naturalistico, che “accompagna singole persone o gruppi di persone in zone di pregio naturalistico o ambientale, illustrandone le caratteristiche” (L.R. 41/89, art. 2, comma 7), il titolo di Guida del parco, previsto dalla legge 394/91 è da ritenersi una specializzazione della professione di accompagnatore naturalistico. Si ritiene pertanto un requisito indispensabile per l’ammissione al corso e per il conseguimento del titolo di Guida del parco il possesso dell’idoneità all’esercizio della professione di accompagnatore naturalistico, conseguita ai sensi della legge regionale 41/89.
Per quanto riguarda più in particolare i contenuti del Progetto, questo Settore ha ritenuto di esaminare il Progetto medesimo in un’ottica di continuità con la precedente esperienza corsuale recentemente realizzata, frutto di un accordo tra il Parco Nazionale del Gran Paradiso, la Regione Piemonte e la Regione Valle d’Aosta, formalizzato in un apposito Protocollo d’intesa.
A seguito di questo esame, si può affermare di condividere pienamente le tipologie di azione, gli obiettivi e i contenuti del Progetto. Tuttavia, ai fini di continuità dei percorsi formativi e di omogeneità delle competenze professionali delle Guide dei Parchi che operano sul territorio piemontese, si ritiene opportuna un’integrazione dei contenuti del Corso previsti nel Progetto (particolarmente incentrato su materie di carattere generale, e comuni a tutti i Parchi Nazionali che partecipano al Progetto stesso) con la trattazione di alcuni argomenti di approfondimento specifico strettamente legati al territorio del Parco, e alcune nozioni sulla legislazione regionale, quali:
  • Legislazione regionale: disciplina delle professioni turistiche, con particolare riferimento alla figura dell’accompagnatore naturalistico; organizzazione turistica regionale; normativa sulle aree protette e sulla tutela ambientale.
  • Il Parco Nazionale Val Grande: strumenti di pianificazione e urbanistica, regolamento; organi; gestione del turismo e dell’educazione ambientale nel Parco, centri visitatori; ricerche scientifiche e gestione della conservazione ambientale.
  • Climatologia, niviologia e sicurezza in montagna: la previsione del tempo come strumento per la sicurezza di un’escursione in un Parco montano, aspetti legati alla professione.

Pertanto, ai fini della realizzazione, ai sensi dell’art. 14 della legge 394/91, del corso per Guide del Parco della Val Grande, si invita a trasmettere una proposta integrativa del Progetto elaborato, inerente gli argomenti sopra descritti.



pagina home