Art 1 - Il presente Regolamento, in attuazione delle finalità generali contenute nella Legge Quadro sulle aree protette n. 394/91 e del D.P.R. del 5 giugno 1995 istitutivo dell'Ente Parco nazionale del Gargano, determina i criteri e le modalità cui l'Ente Parco si attiene, nell'ambito territoriale di propria competenza, per la concessione di contributi finalizzati al recupero e al rilancio delle attività tradizionali locali e alla crescita sociale, culturale ed economica della popolazione residente nel Parco.
Art 2 - L'Ente Parco, al fine di favorire la nascita e il consolidamento dell'imprenditoria locale e giovanile, concede per attività ed iniziative eco-compatibili realizzate nel territorio del Parco, un contributo pari all'intero importo degli interessi sui finanziamenti effettuati tramite l'Istituto di credito tesoriere dell'ente, al tasso di riferimento della CC.DD.PP. per operazioni di mutuo effettuate in conformità con l'articolo 16 della convenzione del servizio di tesoreria, o alle stesse e/o più favorevoli condizioni presso gli altri istituti di credito operanti nel territorio del Parco.
Art. 3 - Possono beneficiare del contributo i cittadini che possiedono tutti i requisiti e le capacità per svolgere le attività imprenditoriali e intendano realizzare iniziative ed interventi nei settori dell'agricoltura, della zootecnia, della itticoltura, dell'artigianato, del commercio, del turismo e dei servizi, con imprese di piccola e media dimensione, in forma singola o associata, ubicati nel territorio del Parco.
Art. 4 - L'importo minimo del finanziamento ammissibile a contributo è stabilito in 10.000.000 (dieci milioni) e quello massimo in lire 200.000.000 (duecento milioni).
Art. 5 - La richiesta di contributo, formulata mediante domanda in carta semplice conforme al modulo allegato al presente Regolamento, compilata in ogni sua parte, è presentata con raccomandata A.R. all'Ente Parco, corredata della seguente documentazione originale o copia sottoscritta in carta semplice:
a) Atti amministrativi certificanti l'esistenza dell'impresa (atti identificativi, costitutivi, iscrizioni ad albi, pubblici registri, posizione legale, fiscale, tributaria);
b) Elaborati tecnici riguardanti l'opera da finanziarsi corredata da eventuali autorizzazioni amministrative richieste ( pareri, nullaosta, autorizzazioni, certificazioni e concessione edilizie);
c) Quadro complessivo dei costi per la realizzazione dell'iniziativa;
d) Dichiarazione attestante l'insussistenza a carico del richiedente di procedimenti o provvedimenti finalizzati all'applicazione delle misure di cui alla legge 1.03.1990 n. 55 e successive modifiche;
e) Ogni altro elaborato, certificato, studio, ricerca utile che il richiedente ritiene opportuno presentare a sostegno della validità dell'iniziativa da finanziarsi.
Qualora la richiesta è finalizzata alla costituzione di nuove imprese, il richiedente dovrà regolarizzare la propria posizione amministrativa, a pena di decadenza, entro 90 novanta giorni dalla comunicazione della ammissibilità del finanziamento da parte dell'Ente. In nessun caso si potrà dar corso alla contrazione del mutuo in mancanza di atti amministrativi certi dell'esistenza dell'impresa.
La domanda inoltre deve contenere informazioni sui titolari e sul programma di investimento diretto a realizzare la previsione occupazionale indicata nella domanda stessa, nonché indicazioni ed eventuali richieste, per il medesimo programma, di altre agevolazioni finanziarie previste da norme statali, regionali o comunitarie.
Art. 6 - Il Consiglio Direttivo dell'Ente Parco delibera la nomina di una Commissione tecnica alla quale è affidato l'esame delle domande che sarà effettuato ogni due mesi, secondo l'ordine cronologico risultante dal timbro postale di partenza.
Nell'anno solare è consentita la presentazione di una sola domanda. La domanda è ammessa all'istruttoria quando è redatta conformemente al modulo allegato, completata in ogni sua parte ed accompagnata dalla documentazione richiesta.
Qualora l'Ente Parco o l'Istituto di credito ritengano carenti la domanda e/o la documentazione, sono tenuti a chiederne l'integrazione. Il mancato o parziale riscontro, entro il termine di trenta giorni, comporta la definitiva archiviazione dell'istanza.
Art. 7 - La Commissione tecnica esprime il parere sulla compatibilità della richiesta alle finalità del Parco nazionale del Gargano e valuta l'ammissibilità al contributo tenendo conto, nell'ordine, dei seguenti criteri di priorità:
1. maggiore incremento occupazionale in termini di unità (un punto per ogni occupato);
2. creazione di nuova impresa (due punti);
3. età inferiore a 35 anni del titolare e della maggioranza dei soci (due punti);
4. progetto innovativo (un punto).
La Commissione tecnica comunica l'elenco delle domande esaminate e il relativo esito motivato al Presidente dell'Ente Parco che provvede ad iscrivere all'ordine del giorno della prima seduta utile del Consiglio Direttivo la concessione del contributo agli aventi diritto.
Art. 8 - La domanda, corredata dalla documentazione presentata e dal nulla osta di ammissibilità al contributo, è trasmessa dall'Ente Parco all'Istituto di credito interessato entro sessanta giorni dalla data di ricevimento di tali atti, definisce l'eventuale concessione del finanziamento.
Il relativo piano di ammortamento iniziale, comprendente l'onere per contributi a carico dell'Ente Parco, è tempestivamente comunicato all'Ente Parco che convoca il richiedente per la formale definizione della procedura di erogazione del contributo.
Art. 9 - L'erogazione del finanziamento è disposta dall'Istituto di credito mediante apertura di credito semplice della durata massima di sessanta mesi.
Il rimborso avviene con rate mensili. trimestrali o semestrali posticipate, sulla base delle determinazioni assunte dall'Istituto di credito.
La mancata corresponsione anche di una sola rata comporta la sospensione del beneficio contributivo, che è ripristinato previa regolarizzazione del piano di rientro.
In ogni caso la concessione del finanziamento avverrà ad esclusivo ed insindacabile giudizio dell'Istituto di credito.
Art. 10 - Il contributo in conto interessi dell'Ente Parco è corrisposto all'Istituto erogatore del finanziamento ed è effettuato sulla base del piano di ammortamento, previa verifica del rispetto della previsione occupazionale indicata nella domanda e previo riscontro dell'utilizzo del finanziamento conforme a quanto previsto dal presente Regolamento.
L'Ente Parco si riserva, a tal fine, di richiedere autocertificazioni, copie di atti e fatture, documentazione I.N.P.S. e di effettuare controlli diretti.
A richiesta del beneficiario possono essere ammesse varianti al piano d'impresa presentato, purché non mutino le finalità dell'idea imprenditoriale.
Il mancato rispetto del programma di previsione occupazionale comporta l'interruzione del beneficio contributivo, che sarà ripristinato solo al raggiungimento dell'impegno indicato in domanda.
In caso di estinzione anticipata, parziale o totale del finanziamento, l'Istituto di credito è tenuto ad informare tempestivamente l'Ente Parco.
L'erogazione dei contributi prosegue finché non intervenga una delle cause di cessazione indicate dall'art. 67 del T.U. 06/03/1978 n. 218. Pertanto l'amministrazione controllata o straordinaria, nonché il concordato, non determinano la cessazione del contributo, sempreché non cessi l'attività aziendale.
ALLEGATO A
Al Sig. Presidente del
Parco Nazionale del Gargano
Via S. Antonio Abate, 119
71037 Monte Sant'Angelo
Il/la sottoscritto/a ......................... nato/a a ........................... il ................... in qualità di .................................. con sede in ................................. via ........... Partita IVA ..................... telefono ......................... fax .................................
CHIEDE
Di essere ammesso a beneficiare del contributo in conto interessi di cui alla Deliberazione del Consiglio Direttivo n. 44 del 22.03.99 relativamente al finanziamento quinquennale di L. ........... che sarà richiesto all'Istituto di credito ...................................................
Filiale di .........................................., da utilizzarsi per gli interventi di cui all'art. 3 del Regolamento approvato dal Consiglio Direttivo con la precitata deliberazione.
A tal scopo dichiara:
di conoscere il citato Regolamento e di accettarne integralmente le condizioni;
di aver/non aver prodotto istanza per ottenere altre agevolazioni finanziarie all'Ente ............per il medesimo progetto per il quale si chiede il presente beneficio;
di impegnarsi a destinare il finanziamento in oggetto di agevolazione finanziaria esclusivamente per finalità indicate nella sintesi dell'idea imprenditoriale o a comunicare con tempestività eventuali modifiche degli investimenti ivi indicati.
Si allegano in duplice copia i documenti di cui all'art. 5 del Regolamento e la sintesi dell'idea imprenditoriale o a comunicare con tempestività eventuali modifiche degli investimenti ivi indicati.
Si allegano in duplice copia i documenti di cui all'art. 5 del Regolamento e la sintesi dell'idea imprenditoriale.
.................... lì .......................
Firma del legale rappresentante
ALLEGATO B
Al Sig. Presidente del
Parco Nazionale del Gargano
Via S. Antonio Abate, 119
71037 Monte Sant'Angelo
Sintesi
dell'idea imprenditoriale
DITTA ..............................................................................................
Sede legale ...........................................................................................
1 Descrizione del progetto
Nome del progetto ...............................................................................
Descrizione dell'idea ..............................................................................
...........................................................................................................
...........................................................................................................
...........................................................................................................
Iscrizione INPS ...................................................................................
Codice ISTAT di attività .........................................................................
Sintesi del progetto ...............................................................................
* Investimenti al netto dell'IVA L. .......................................................
Fatturato a regime L. ........................................................
Addetti fissi a regime n. ................................
Addetti stagionali a regime n. ................................
* tutti gli importi monetari contenuti nella presente scheda devono essere al netto dell'IVA.
Soggetto proponente:
Imprenditore in fase di ampliamento (allegare i bilanci degli ultimi 2 esercizi);
Imprenditore in fase di sviluppo (allegare i bilanci degli ultimi 2 esercizi);
Neoimprenditore.
Profilo professionale dell'imprenditore
(indicare anche l'età di ogni singolo socio)
...................................................................................................
...................................................................................................
...................................................................................................
2 Il prodotto/Servizio
2.1 1° prodotto/servizio che si intende realizzare o offrire .......................................
........................................................................................................
caratteristiche del prodotto .....................................................................
........................................................................................................
i clienti potenziali sono .........................................................................
.......................................................................................................
Il Mercato
3.1 Mercato di riferimento: - locale - provinciale - regionale - nazionale - internazionale
tendenze in crescita stazionario in contrazione
3.2 Strategie di inserimento
Fattori di successo (qualità, prezzo, puntualità nelle consegne, livello di servizio, assistenza post vendita, dilazioni di pagamento, supporto pubblicitario, ecc.)
........................................................................................................
........................................................................................................
........................................................................................................
........................................................................................................
........................................................................................................
........................................................................................................
........................................................................................................
........................................................................................................
........................................................................................................
........................................................................................................
........................................................................................................
........................................................................................................
3.3 Modalità di commercializzazione del prodotto offerto
........................................................................................................
........................................................................................................
........................................................................................................
........................................................................................................
........................................................................................................
........................................................................................................
3.4 Attività promozionali previste
........................................................................................................
........................................................................................................
3.5 Modalità di distribuzione del prodotto offerto
In proprio conto terzi altra ........................................
L'AZIENDA
3 Aspetti economico/finanziari
Descrizione investimento e tempi di realizzazione ...........................................
........................................................................................................
........................................................................................................
........................................................................................................
........................................................................................................
........................................................................................................
Costi di investimento
(valori in milioni)
Voci di costo Anno 1 Anno 2 Anno 3 Anno 4 Totale
Terreno
Opere murarie
Impianti
Macchinari/attrezzature
Immob. immateriali
Altro
TOTALE
Copertura dell'investimento
Modalità di copertura Anno 1 Anno 2 Anno 3 Anno 4
Capitale sociale
Finanziamento improduttivo
soci
Indebitamento commerciale
Leasing
Altro
TOTALE
N.B.: si riportino i valori relativi alla copertura degli investimenti effettuati in ciascun anno
(cfr. tabella 4.2.), il Totale annuale deve corrispondere al totale annuale della Tabella 4.2.
Fattibilità amministrativa
Concessioni - da richiedere - già richieste - già ottenute
Autorizzazioni - da richiedere - già richieste - già ottenute
Disponibilità di aree - da richiedere - già richieste - già ottenute
Allacciamenti - da richiedere - già richieste - già ottenute
pagina home