IL DIRITTO DEI PARCHI NAZIONALI
Archivio sistematico dei provvedimenti a carattere generale dei Parchi nazionali



Parco nazionale Dolomiti Bellunesi - Accordo di programma con l'Associazione del Commercio, turismo e servizi
(Deliberazione del Consiglio direttivo n. 65 del 17 giugno 1999)



Accordo di programma tra:

l'Ente Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, rappresentato dal Presidente pro tempore (omissis)

E l'Associazione del commercio, turismo e servizi, rappresentato dal Presidente pro tempore (omissis)

Preso atto del superamento della fase di insediamento del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi e della sua piena operatività;

Rilevati i consistenti ed estesi interessi comuni;

Ritenuto opportuno far convergere le proprie reciproche azioni in vista del raggiungimento di obiettivi che dichiarano comuni e che consistono nella creazione o nel miglioramento della rete di servizi commerciali e turistici volti a soddisfare bisogni di residenti ed ospiti, compresi entro l'area del Piano pluriennale socio economico, al fine di orientare lo sviluppo in direzioni ecosostenibili, per la produzione di redditi, di condizioni di residenza e di una ospitalità turistica di più elevata qualità;

Dato atto della necessità di operare in stretto rapporto di collaborazione e di reciproco sostegno al fine di raggiungere gli obiettivi condivisi;

Tutto ciò premesso le parti stipulano il seguente accordo di programma nel quale stabiliscono gli obiettivi comuni:

Art. 1 - L'ASCOM si impegna a:

l. - Costruire una rete informativa, basata sulle aziende dei propri associati, in grado di fornire ai visitatori del parco una diffusa e facilmente accessibile informazione sui servizi del parco e sulla offerta turistica ad esso afferente.

2. - Promuovere e diffondere una immagine positiva del parco impegnando i propri associati nella produzione di beni e servizi per gli ospiti del parco siano essi turisti, escursionisti o semplici visitatori.

3. - Promuovere, d'intesa con l'Ente parco, le attività di educazione ambientale e formazione professionale per i propri associati affinché siano messi nelle condizioni migliori per operare in modo efficiente nelle attività esplicitate al punto l.

4. - Sostenere con la propria assistenza organizzativa e consulenza gli associati che intendono operare in settori produttivi di beni e servizi legati in modo diretto, indiretto e indotto alla esistenza del parco, in particolare qualora si tratti di nuove imprese esercitate da giovani (con meno di 27 anni), da donne imprenditrici o da persone disoccupate.

5. - Sostenere, con la propria attività associativa a livello locale, la crescita quantitativa e il miglioramento qualitativo delle strutture ricettive in particolare qualora ciò permetta l'utilizzo di fonti energetiche a basso impatto, di sistemi atti al risparmio energetico o il miglioramento estetico funzionale degli immobili con precedenza agli interventi relativi alla accessibilità per i disabili.

6. - Favorire nei modi più idonei, d'intesa con l'Ente e con ogni altro soggetto interessato, il mantenimento delle attività commerciali a servizio dei residenti e degli ospiti, nelle frazioni e nei nuclei abitati a ridosso dei confini del parco, ricercando allo scopo anche idonei canali privilegiati di accesso al credito.

7. - Sostenere con idonei strumenti la progettazione e la realizzazione di una agenzia di servizi turistici integrati per le attività di incoming ( costruzione di pacchetti di offerta turistica, la loro promozione e la loro vendita sul mercato nazionale ed estero; servizi di accoglienza degli ospiti, servizi di prenotazione e teleprenotazione, costruzione di una rete telematica di servizio) d'intesa con l'Ente e con ogni altro soggetto pubblico o privato o interessato.

Promuovere d'intesa con l'Ente e con ogni altro soggetto pubblico o privato interessato degli eventi idonei a promuovere la diffusione di beni e servizi offerti dai propri associati in relazione al parco.

Promuovere il turismo degli associati bellunesi e di altre sedi in Italia, nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi e proporre loro l'ospitalità dello stesso, per congressi, convegni, workshop e altre attività.

10. - Favorire la costruzione di una rete di dettaglianti iscritti atta a distribuire i prodotti del parco siano essi direttamente realizzati dall'Ente o prodotti da altre imprese agricole, industriali o artigianali, cooperative o altro, con il marchio di produzione del parco con particolare riguardo per i prodotti tipici di qualità.

11. - Individuare tutti i possibili ambiti di collaborazione e progettazione comune nel reciproco interesse, costituendo allo scopo una consulta permanente Ascom- Ente parco che venga convocata almeno una volta l'anno, nel mese di settembre per programmare la comune attività nell'anno successivo.

Art. 2 - L'Ente Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi si impegna a:

1. - Favorire la costruzione di una rete informativa, basata sulle aziende degli associati Ascom, in grado di fornire agli ospiti e ai residenti le informazioni utili per la fruizione dei servizi del parco stesso.

2. - Fornire agli imprenditori sopraddetti tutto il materiale illustrativo e informativo a supporto delle attività dei centri visita e dei punti informazione del parco e creare una rete distributiva efficiente del materiale necessario al funzionamento di detti siti informativi collocati negli esercizi commerciali.

3. - Utilizzare la rete distributiva commerciale degli associati Ascom anche per la vendita di oggetti prodotti direttamente dall'Ente parco garantendo prezzi di vendita al dettaglio uguali a quelli praticati nei propri punti vendita.

4. - Definire uno strumento di identificazione promozionale dei centri informativi collocati negli esercizi commerciali affinché essi possano essere distinti ed individuati con facilità.

5. - Favorire le attività di educazione ambientale e formazione professionale per gli associati Ascom affinché siano messi nelle condizioni migliori per operare in modo efficiente nelle attività esplicitate al punto l.

6. - Incentivare la promozione dei beni e dei servizi prodotti dagli associati Ascom, che siano direttamente o indirettamente legati al prodotto parco.

7. - Promuovere la costituzione di un marchio di riconoscimento della qualità d'eccellenza dei beni e dei servizi prodotti da imprese private associate all'Ascom che siano direttamente o indirettamente legate al prodotto parco e abbiano le caratteristiche di prodotti ecocompatibili, accessibili per disabili e portatori d'handicap, realizzati con tecnologie innovative a basso consumo di energia e a basso impatto e con una ridotta produzione di rifiuti oppure con materiali riciclabili.

8. - Favorire accordi per realizzare progetti promossi da imprese, da consorzi o associazioni di imprese volti al miglioramento qualitativo in senso ecosostenibile delle attività produttive di beni e servizi, allo scopo di individuare ed attivare fonti di finanziamento privilegiate a sostegno del processo innovativo.

9. - Favorire nei modi più idonei il mantenimento delle attività commerciali e di servizio per i residenti e per gli ospiti, nelle frazioni e nei nuclei abitati a ridosso dei confini del parco, ricercando allo scopo anche idonei canali privilegiati di accesso al credito.

10. - Sostenere la crescita quantitativa e il miglioramento qualitativo delle strutture ricettive turistiche.

11. - Individuare in ogni altro modo tutti i possibili ambiti di collaborazione e progettazione comune nel reciproco interesse, costituendo allo scopo una consulta permanente Ente parco - Ascom che venga convocata almeno una volta l'anno, nel mese di settembre.

Art. 3 - Il presente atto rappresenta una dichiarazione di intenti, che si potranno sostanziare, sui singoli punti, con contratti che ne garantiscano l'attuazione e che stabiliscano con esattezza gli adempimenti delle parti stesse.

Il presente accordo potrà essere modificato in tutto o in parte su semplice richiesta di una delle parti.

Il presente atto formato da n. 5 fogli viene letto, approvato specificatamente con le premesse, articolo per articolo, sottoscritto dalle parti in fondo ad ogni foglio, in segno di accettazione e conferma.




pagina home