IL DIRITTO DEI PARCHI NAZIONALI Archivio sistematico dei provvedimenti a carattere generale dei Parchi nazionali Parco Nazionale dei Monti Sibillini - Convenzione tipo per tirocini presso le Case del Parco (Deliberazione della Giunta esecutiva n. 39 dell'11 marzo 1999)
La Giunta Esecutiva del Parco Nazionale dei M. Sibillini Visto il documento istruttorio, riportato in allegato alla presente deliberazione dal quale si rileva la necessità di approvare uno schema di convenzione tipo per la gestione dei tirocini nel Parco; Ritenuto per i motivi riportati nel predetto documento istruttorio, che vengono condivisi, deliberare in merito; Omissis DELIBERA l. - Di approvare l'allegato schema di convenzione tipo (All. A) che disciplina i rapporti tra il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, la Cooperativa che gestisce la Casa del Parco ospitante, e i soggetti che richiedono di poter effettuare un tirocinio formativo-pratico presso il Parco e in particolare presso le Case del Parco gestite dalle Cooperative; 2. - Di dare mandato al Direttore di stipulare le convenzioni tra: a. - lo SPIME (Strategie e Progettazione per l'impresa Europea) di Perugia, la Cooperativa Monte Patino A. R. L., che gestisce la Casa del Parco di Norcia, e il Parco Nazionale dei Monti Sibillini. b. - il Comune di Preci, la Cooperativa Monte Patino A.R.L. e il Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
DOCUMENTO ISTRUTTORIO Analisi (normativa di riferimento, motivazione ed esito) Considerata la richiesta dello Spime (Strategie e Progettazione per l'impresa Europea) di Perugia, pervenuta presso questo Ente Parco il 10 novembre 1998 (prot. n. 5574) dove si richiedeva di accogliere, presso gli uffici della Casa del Parco di Norcia, per uno stage di 240 ore un allievo del corso da loro realizzato e finanziato dalla Regione Umbria e dal Fondo Sociale Europeo; Considerata altresì la richiesta inviataci dalla Cooperativa Montepatino di far effettuare un tirocinio formativo presso gli uffici dell'Ente Parco agli allievi partecipanti al corso dì formazione per "Addetto all'orientamento del lavoro" - Progetto Caronte" promosso dal Comune di Preci; Ritenuto opportuno redigere una convenzione tipo, che disciplini i rapporti tra il Parco, le Cooperative che gestiscono le Case del Parco e i soggetti che richiedono di poter effettuare un tirocinio formativo-pratico presso il Parco, ovvero presso le Case del Parco gestite dalle Cooperative; Si propone l. - Di approvare l'allegato schema di convenzione tipo (ALL. A) che disciplina i rapporti tra il Parco, la Cooperativa che gestisce la Casa del Parco ospitante e i soggetti che richiedono di poter effettuare un tirocinio formativo-pratico presso il Parco, ovvero presso le Case del Parco gestite dalle Cooperative; 2. - Di dare mandato al Direttore di stipulare le convenzioni tra: a. - lo SPIME (Strategie e Progettazione per l'impresa Europea) di Perugia, la Cooperativa Monte Patino A. R. L., che gestisce la Casa del Parco di Norcia, e il Parco Nazionale dei Monti Sibillini. b. - il Comune di Preci, la Cooperativa Monte Patino A.R.L. e il Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
ALLEGATO A - SCHEMA DI CONVENZIONE TIPO L'anno millenovecentonovanove, il giorno ....... del mese di ........., presso la sede dell'Ente Parco Nazionale dei Monti Sibillini in Visso L.go G.B. Gaola Antinori, 1 Tra Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini (di seguito denominato Ente Parco) in Visso L.go G.B. Gaola Antinori 1, C.F. 90005440434 rappresentato dal ............... in qualità di ............................ E Il richiedente, (di seguito denominato .................., con sede in ................, C.F ...................... Rappresentato da ................... in qualità di ....................................... E la Cooperativa (di seguito denominata ................) con sede legale in .........., C.F.................. rappresentata dal suo Presidente .................., nella sua qualità di soggetto gestore della Casa del Parco di .............................. in esecuzione dell'atto della Giunta esecutiva n .....del .......... Premesso - che il richiedente intende far acquisire al/ai..........., nato/a............ il .............residente in................. (di seguito definito allievo) attraverso un tirocinio formativo non retribuito un'esperienza significativa nel mondo del lavoro, ai sensi dell'art............; - che il richiedente si assume ogni responsabilità comunque connessa allo svolgimento del tirocinio in quanto tale tirocinio rientra nel rapporto di formazione da esso instaurato con l'allievo; - che il tirocinio si svolge presso la Casa del Parco di .................(di seguito denominata Casa del Parco); - che il presente accordo viene portato, dal richiedente, a conoscenza della Regione; SI CONVIENE QUANTO SEGUE Art. 1 - Il richiedente, il Parco e la Cooperativa definiscono congiuntamente l'area di collocazione e la tipologia di attività che interessano l'allievo, in funzione degli obiettivi dell'intervento. Durante il periodo di stage il richiedente, attraverso i propri responsabili, mantiene gli opportuni contatti con la Cooperativa, nonché con l'allievo, per verificare lo stato e il grado di attuazione dell'intervento. Art. 2 - Lo stage avrà inizio il ....... e si concluderà dopo n ...... ore effettive. Art. 3 - Il tirocinio non comporta per il Parco né per la Cooperativa alcun onere. In particolare: a. - Il Parco e la Cooperativa non sono tenuti a corrispondere alcun compenso a favore dell'allievo; b. - Il richiedente garantisce l'esistenza, in favore dell'allievo, di un regolare rapporto assicurativo che si estende all'intero periodo di tirocinio ai sensi delle vigenti disposizioni; c. - Il richiedente garantisce la regolarizzazione della posizione dell'allievo durante il tirocinio nei confronti della Regione nonché nei confronti del competente Ispettorato Provinciale del Lavoro;
Art. 4 - Durante il tirocinio la Cooperativa si impegna a mettere a disposizione dell'allievo le proprie strutture, ove lo riterrà opportuno, i suoi uffici al fine del conseguimento degli obiettivi prefissati, in relazione alle mansioni assegnate all'allievo stesso e concordate ai sensi dell'art. 1. Art. 5 - L'allievo è assoggettato al rispetto degli accordi di cui all'art. 1 e ai regolamenti vigenti per il Parco e la gestione della Casa del Parco. In particolare egli è tenuto al rispetto degli orari, alla compiuta osservanza della normativa antinfortunistica nonché al rispetto dell'obbligo di fedeltà di cui all'art. 2105 del codice civile. Art. 6 - Qualora si verificassero, da parte dell'allievo, inadempienze di particolare gravità il Parco o la Cooperativa, previa informazione ai responsabili del richiedente, possono sospendere lo svolgimento del tirocinio. Art. 7 - Per documentare l'effettiva presenza dell'allievo, il richiedente metterà a disposizione appositi fogli di presenza debitamente vidimati dal proprio responsabile, che dovranno essere firmati quotidianamente dall'allievo. La certificazione delle presenze viene effettuata dal responsabile della Cooperativa (nel caso in cui il tirocinio si svolga presso gli uffici del Parco, dal funzionario incaricato dal Parco). Art. 8 - Durante il tirocinio, il Parco e la Cooperativa si impegnano a non richiedere all'allievo prestazioni di produttività né a imporre scadenze temporali nello svolgimento delle mansioni affidate. Art. 9 - Ove prima dell'inizio del periodo di tirocinio dovessero intervenire circostanze imprevedibili o comunque tali da non far ritenere ulteriormente sussistenti quei presupposti soggettivi o oggettivi per un proficuo svolgimento del tirocinio, con il conseguente pregiudizio circa il raggiungimento degli obiettivi prefissati, il richiedente si riserva la facoltà di risolvere unilateralmente la presente convenzione dandone immediato avviso al Parco e alla Cooperativa. Art. 10 - La presente convenzione è sottoscritta anche dall'allievo che, pertanto, ne accetta completamente i termini e in particolare gli obblighi a suo carico previsti senza che alcuna azione di rivalsa possa essere intrapresa nei confronti del Parco e della Cooperativa. Letto, confermato e sottoscritto, Ai sensi e per gli effetti dell'art. 1342 del cod. civ. si dichiara di accettare espressamente, e in particolare, il disposto degli artt.3,6 e 10 della presente convenzione. L'allievo |