Federparchi
Federazione Italiana Parchi e Riserve Naturali


PARCHI
Rivista Parchi:
tutti i numeri online
Rivista del Coordinamento Nazionale dei Parchi e delle Riserve Naturali
NUMERO 2 - FEBBRAIO 1991



I "nuovi" parchi nazionali
La nostra esplorazione-riflessione sul pianeta parchi continua in questo numero con particolare riferimento ai "nuovi" parchi nazionali. Le cronache di stampa in questi mesi hanno più volte riferito della istituzione, imminente o avvenuta, di nuovi parchi. Ma di cosa sia realmente accaduto, anche quando sulla Gazzetta Ufficiale sono stati pubblicati i decreti istitutivi, si sa molto poco per non dire niente. Anzi, quasi sempre agli annunci hanno seguito polemiche e spesso si è dovuti ricorrere alla pubblicazione di nuovi decreti più rispettosi delle intese sottoscritte in sede ministeriale, tra lo Stato, le Regioni, gli Enti locali e le associazioni ambientalistiche. Noi volevamo capire come stanno effettivamente le cose.
Così 1' architetto Antonello Nuzzo della Regione Toscana, che ha fatto parte della commissione paritetica per il Parco dell'Arcipelago, ci parla del nuovo Parco. Enzo Valbonesi, Presidente del parco del crinale Romagnolo, che ha partecipato ai lavori della commissione paritetica, parla invece del nuovo Parco delle Foreste Casentinesi. Per conto della Provincia di Belluno ha scritto invece del Parco delle Dolomiti Bellunesi il Presidente della Provincia, Oscar De Bona. Avremmo voluto riferire anche della situazione del Parco dei Monti Sibillini le cui traversie non sono state da meno di quelle degli altri nuovi parchi, ma non abbiamo ricevuto in tempo il pezzo richiesto. Ci auguriamo di poterne parlare sul prossimo numero. Così come vorremmo conoscere al riguardo, cioè sul complesso della situazione, il giudizio dell'on. Angelini, Sottosegretario all'ambiente.
Sempre in tema di parchi pubblichiamo anche un contributo di Giovanni Figoli del Parco delle Cinque Terre e di Massone dell' Ufficio Parchi della Regione Liguria sui parchi marini. Un ampio articolo di Sartori, funzionario della Provincia di Bolzano, è dedicato ai Parchi dell'Alto Adige.
Infine, un servizio di Boscolo sui parchi e le riserve del Piemonte e la risposta alle nostre domande dell'Assessore regionale del Piemonte.