|
Con questo numero l'On. Moschini, dopo quasi nove anni, lascia la direzione della rivista. Si tratta di una decisione presa autonomamente dall'amico Renzo per favorire un ricambio fisiologico e responsabilizzare così attraverso la direzione della rivista, nuove forze e fare crescere ancora di più la nostra Federazione.
L'On. Renzo Moschini non ha bisogno di nuovi attestati di stima e riconoscenza per sottolineare l'importante, assiduo e gratuito lavoro svolto finora.
Chi lo conosce lo apprezza e sa bene quanto grande sia stato il suo contributo all'affermazione ed alla crescita dell'associazione.
Della sua competenza e della sua passione continueremo ad avvalerci anche in futuro in altri ruoli e per nuovi traguardi. Alla direzione di "Parchi" il Consiglio Direttivo della Federazione ha nominato il dott. Mariano Guzzini, Presidente del Parco del Conero, da anni membro del Consiglio dell'Associazione e del Comitato di redazione della rivista.
Sappiamo di chiedere molto all'amico Mariano perché vogliamo, insieme con la Maggioli Editore fare sì che la rivista accresca ancora di più i suoi lettori ed ampli ulteriormente il già ricco dibattito politico e culturale, sulle aree protette.
Siamo sicuri però che lui e tutto il Comitato di redazione sapranno corrispondere a queste nostre aspettative.
Enzo Valbonesi
E' questo l'ultimo numero di Parchi che firmo come Direttore.
Dal prossimo la direzione sarà assunta da Mariano Guzzini, Presidente del Parco del Conero, giornalista che da anni collabora alla rivista, al quale vanno i miei più fervidi e amichevoli auguri.
Guzzini ha competenza e professionalità che gli permetteranno di assicurare alla rivista gli arricchimenti e le innovazioni che la fase di crescita delle aree protette oggi richiede.
Lascio l'incarico assunto nel Maggio del '90 con l'uscita del numero zero, quando la rivista con il coordinamento dei parchi da poco costituito cominciò un cammino che ha visto Parchi affermarsi come I 'unica rivista interamente dedicata alla 'cultura, progettazione ed esperienze di gestione ambientale' delle aree protette come recita il sottotitolo e il coordinamento diventare una forte Federazione di parchi con oltre cento adesioni. In questi anni grazie alla rivista ho avuto la fortuna e il piacere di conoscere e apprezzare tante persone che in periodi diversi e con diverse responsabilità e competenze hanno validamente e disinteressatamente contribuito a fare di Parchi una rivista autorevole e qualificata che gode di meritato prestigio. Per me si è trattato di una esperienza molto bella e appassionante che cercherò di mettere a frutto e non disperdere continuando a collaborare alla rivista.
Alla federazione e alla redazione debbo un sincero ringraziamento per la fiducia accordatami per un tempo tanto lungo.
Renzo Moschini |