Federparchi
Federazione Italiana Parchi e Riserve Naturali


PARCHI
Rivista della Federazione Italiana Parchi e delle Riserve Naturali
NUMERO 25 - OTTOBRE 1998
 

Osservatorio comunitario
a cura di Michele Migliori



Programma di azione comunitario per la
protezione delle ONG attive nel campo ambientale






L'UE europea ha varato nel gennaio 1998 un nuovo programma finalizzato a promuovere le attività di organizzazioni non governative (ONG) che operano nel campo della protezione ambientale (Decisione del Consiglio del 16 dicembre 1997 n. 97/872/CE - Gazz. Uff. CE n. L 354 del 30/12/1997).
Il programma si inserisce fra le azioni che l'Unione Europea ha individuato nell'ambito del quinto programma quadro per l'ambiente e lo sviluppo sostenibile.
Per la Commissione Europea l'attività di tali organizzazioni può rivelarsi essenziale soprattutto per coordinare e comunicare informazioni ed opinioni su prospettive nuove ed emergenti in campi quali la protezione della natura, i problemi ambientali trasfrontalieri che non possono e non sono pienamente affrontati a livello degli Stati membri o ad un livello inferiore.
Il programma, che copre il periodo 1998-2001, ha una dotazione finanziaria complessiva di 10,6 milioni di ecu (pari a circa 21 miliardi di lire) e prevede un sostegno finanziario che non supera, normalmente, il 50% delle spese per le attività previste.

I campi di intervento per i quali è possibile richiedere l'assistenza finanziaria fanno riferimento a:

  • Informazione ambientale (favorire il dialogo e lo scambio di informazione tra organizzazioni ambientaliste che operano a livello europeo e istituzioni comunitarie; sviluppo di infrastrutture informative e documentali).
  • Analisi della attività ambientali (analisi della penetrazione della dimensione ambientale in altri settori; sostegno e coordinamento a progetti).
  • Cooperazione tra attori ambientali e ONG attive a livello europeo.
Per la partecipazione è necessario rifarsi alla comunicazione che la Commissione Europea pubblica normalmente ogni anno entro il 31 gennaio, sulla Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea che indica le attività prioritarie da finanziare per quell'anno di riferimento, specificando inoltre i criteri di selezione e concessione delle sovvenzioni e le procedure di richiesta e d' approvazione.
Per l'anno 1998, il bando è stato pubblicato sulla GUCE n. C 25 del 24.1.1998 e recava come termine di presentazione delle proposte la data del 6 marzo 1998.
Un fascicolo informativo più dettagliato, utile alla compilazione della domanda di candidatura può essere richiesto alla Commissione Europea - Direzione generale "Ambiente sicurezza nucleare e protezione civile" Unità XI A.2 Rue de la Loi 200 - B-1049 Bruxelles. In alternativa il fascicolo può essere scaricato dal sito Web della Commissione.

http://europa.eu.int/en/comm/dg11/fundig/intro.htm