Federparchi
Federazione Italiana Parchi e Riserve Naturali


PARCHI
Rivista della Federazione Italiana Parchi e delle Riserve Naturali
NUMERO 44 - FEBBRAIO 2005

 




Ordina questo numero della rivista

Benvenuto ParchItalia!

Dai molti giornali dei parchi (sono almeno un quarantina) nasce una rivista mensile delle aree protette.

Verrebbe da dire finalmente, perché è da tempo che chi si occupa di informazione nelle e delle ree protette auspica questo salto di qualità. Il primo numero dovrebbe uscire a fine aprile, primi di maggio. ParchItalia nasce dalla collaborazione tra Federparchi e Téche, una casa editrice di Milano. Anche Bertone, direttore Federparchi sottolinea l'importante novità: “Nasce ParchItalia, rivista mensile che si propone di raccontare tutto dei territori protetti e delle comunità che li abitano: natura, storia, tradizioni, cultura, iniziative e produzioni. Lo scopo è quello di promuoverne la conoscenza da parte del largo pubblico di appassionati, curiosi e potenziali fruitori e di fornire gli stimoli e le indicazioni per viaggi, visite ed esplorazioni alla scoperta degli innumerevoli e straordinari tesori raccolti nelle centinaia di località dell'altra Italia”. Ma il “mondo” dei parchi è un settore di nicchia nel mare magnum dell'informazione. “Non è bello iniziare un progetto nazionale parlando di nicchia di mercato - dice il direttore Stefano Gallizzi - Diciamo che se da un lato questo mensile sarà di sicuro interesse per la nicchia di mercato esistente, da un altro lo scopo è quello di essere il mezzo che deve cercare di avvicinare il più possibile la gente comune (direi la famiglia) alla vita dei parchi. Potremmo dire che ParchItalia vorrebbe essere una rivista di turismo su parchi. Per questo tutti i servizi hanno l'obiettivo di far conoscere le varie realtà con un taglio turistico ma senza dimenticare di “raccontare” anche le problematiche che ci possono essere all'interno di ogni realtà”. I servizi su cui si reggerà il giornale saranno quelli di presentazione dei parchi. In ogni numero saranno dai tre a i quattro e cercheranno di avere una logica di divisione geografica.
La rubriche fisse - prosegue Gallizzi - saranno, tra le altre: libri, internet, appuntamenti, ecomusei, i sentieri nei parchi, il gusto, gli hotel e agriturismi, il viaggio del mese”. Tutte queste rubriche che vanno inquadrate nell'ottica di dare agli amanti dei parchi e della natura il massimo delle informazioni possibile per vivere al meglio il momento.Téchne editore nasce nel 2000 e progetta e realizza volumi d'arte, di natura, libri illustrati. Organizza mostre di fotografie, d'arte ecc. “Pubblichiamo anche riviste – dice Roberto Negrini, amministratore delegato - come Bike Tour mensile in edicola, la prima rivista di turismo in bicicletta, Grand Tour Cult una rivista monografica in italiano e inglese sul marketing territoriale che va in edicola in Italia e all'estero, Il Giornale delle Telecomunicazioni un mensile sulle telecomunicazioni in abbonamento per le aziende, istituzioni e parlamentari”. La nuova rivista avrà 104 pagine, tiratura di 120mila copie, vendita in edicola a 3 euro. Diffusione ovviamente sull'intero territorio nazionale. Allo sforzo dell'editore si accompagna l'impegno della Federparchi, che partecipa in modo diretto all'iniziativa apportandovi, come ci dice il presidente Matteo Fusilli “tutta l'esperienza associativa accumulata in quindici anni di lavoro; tutte le conoscenze e i contatti maturati in questo periodo di forte espansione quantitativa e qualitativa dei nostri parchi. Con questa collaborazione intendiamo garantire che i parchi stessi siano i protagonisti di una efficace e moderna attività di comunicazione, in grado di parlare a tutti i cittadini evitando però la banalizzazione del messaggio. È un obiettivo che ci si può porre in virtù della maturità acquisita tanto da parte dei soggetti gestori – che hanno ormai alle spalle importanti attività di contatto con il pubblico più eterogeneo – quanto da parte del pubblico medesimo, che è in questi anni passato da una superficiale curiosità nei confronti di luoghi e ambienti percepiti come ‘esotici', al desiderio di penetrare più in profondità l'identità complessa di quei luoghi e di conoscerli attraverso un'esperienza autentica e diretta”. Il concetto è dunque quello della promozione dei parchi attraverso la diffusione di una idea moderna di turismo, che sta assumendo forme concrete proprio grazie alle molteplici iniziative avviate dalle aree protette, che vi vedono la via obbligata per un ritorno economico che non si “mangi” il bene ambientale ma aiuti invece a fornire i mezzi per preservarlo. “Si tratta di una promozione” - sottolinea Luigi Bertone, che per conto di Federparchi sta dedicandosi al progetto editoriale - “impossibile se non attraverso un'azione di sistema. Ogni parco, singolarmente, è impotente nei confronti del mercato, sia esso quello turistico o quello della comunicazione. Il ‘sistema', cioè l'unione dei parchi che agisce con un obiettivo determinato, può utilizzare le opportunità del mercato e in qualche misura giungere ad influenzarlo. E nel campo della comunicazione il nostro sistema ha già alle spalle numerose positive esperienze, come quelle operate su internet, con il portale www.parks.it, che compie in questi giorni dieci anni”. Sul rapporto con il mercato torna Fusilli secondo il quale “è molto significativo che si affaccino sul mercato imprenditori convinti delle potenzialità economiche che il sistema dei parchi può generare. Ciò avviene per la comunicazione, tra l'altro in un momento non facile per le imprese editoriali, ma sta avvenendo anche su altri terreni: a fine maggio si terrà la rassegna ParkLife, che vede protagonista, insieme a Federparchi, un importante operatore come la Fiera di Roma. Sono segni di una crescita impetuosa; sono aspetti di una condizione di lucidità e solidità del progetto che meriterebbero sul piano politico e normativo una attenzione maggiore di quella che i parchi stanno registrando. Siamo certi che il nuovo prodotto editoriale contribuirà anche a catalizzare questa attenzione”.

di Gianni Boscolo