PARCHI | |
Rivista della Federazione Italiana Parchi e delle Riserve Naturali NUMERO 45 - GIUGNO 2005 |
|
Ordina questo numero della rivista |
QUANDO A VINCERE E' LA COMUNICAZIONE NATURALE |
Le strategia integrata di comunicazione, del parco dei Monti Lucretili, che ha vinto il 1° premio nazionale"Parola di Parco" |
|
Arenzano (Genova), 9 Settembre 2005. Una data che, a ragion veduta, è entrata di diritto nella storia dell'Ente di gestione del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili, poco più di 18.000 ettari di territorio tutelato tra le province di Roma e Rieti, che nelle accoglienti sale del Centro di Educazione del Parco ligure si è aggiudicato il 1° premio nazionale del concorso "Parola di Parco", indetto da Feder- Parchi, Provincia di Genova, Parco del Beigua e Comune di Arenzano col patrocinio dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti e della Federazione Nazionale della Stampa, per premiare il più efficace prodotto di comunicazione ed informazione adottato dai gestori delle aree naturali protette italiane. La menzione di merito emessa dalla Commissione della Giuria esaminatrice è stata unanime nella condivisione del giudizio espresso da parte di tutti i suoi componenti: "Il Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili ha elaborato, adottato e sviluppato prodotti di comunicazione per il rapporto con il pubblico e con i cittadini residenti, che si segnalano per qualità, completezza e coerenza. Essi costituiscono un ottimo esempio di integrazione dell'attività di comunicazione nella strategia di incremento dell'efficienza del Parco e di ampliamento della condivisione dei suoi obiettivi e delle sue azioni. Il giornale periodico "Il Parco racconta", la serie de "I Quaderni del Parco", la Newsletter telematica, la "Carta dei Servizi", rispondono ad una idea moderna di comunicazione ambientale, che si propone di utilizzare in modo coordinato il maggior numero possibile di strumenti e che ne differenzia l'uso a seconda del pubblico cui intende indirizzare il messaggio. Di particolare merito la freschezza delle scelte che accompagnano la lodevole iniziativa della costituzione del "Consiglio dei Ragazzi del Parco e dei Consigli Locali" I motivi di questa vittoria? Vanno ricercati nella strategia adottata dall'azione programmatica dell'Ente, sensibile agli stimoli professionali inviati dall'Ufficio Tecnico - Area Comunicazione ed Educazione unitamente alla condivisione d'azione da parte della Direzione generale. Bisogna risalire all'ultimo semestre del 2004. Da qui, dall'unione della triade "azione di programma - direzione - tecnici", componenti fondamentali per la vita del Parco, è nata l'azione di restyling, svecchiamento e riposizionamento dell'immagine complessiva e coordinata dei mezzi di comunicazione di una delle aree naturali protette più estese e conosciute della Regione Lazio. Un rinnovato planning di comunicazione integrata, frutto di una misurata ed opulenta strategia di marketing territoriale, pensato come servizio per l'utenza ma proteso altresì anche all'incremento delle attività di turismo sostenibile per un territorio ricco di diversificati ecosistemi naturalistici, storia e tradizioni popolari che già nell'antica Roma il poeta latino Orazio Flacco amava al punto da cantarli come Lucretilem. Un rinnovato cambiamento strategico ed un'azione di riposizionamento che intenderla come semplice fattore estetico o mero strumento promozionale può sembrare riduttivo alla luce della vasta tematica originaria che l'ha generato, riconducibile alla complessa disciplina della comunicazione con la "C" maiuscola, i cui principi si sono rifatti alla Legge della Regione Lazio N. 29 del 6 Ottobre 1997 di adeguamento alla Legge Quadro Nazionale sulle aree protette N. 394 del 6 Dicembre 1991 ed alla Legge N. 150 del 7 Giugno del 2000 che ha disciplinato le attività di informazione e comunicazione delle Pubbliche Amministrazioni. Il logo marchio istituzionaleNeanche si trattasse della genesi biblica, tutto è però partito dal principio: dal restauro del logo marchio istituzionale, ovvero dall'integrazione dell'elemento grafico primario, identificativo e rappresentativo per eccellenza dell'Ente, quello che nel linguaggio del marketing commerciale genera il brand, la marca che cattura le attenzioni del consumatore, fidelizzandone usi ed abitudini consumistiche. Per carità, il nostro non è certo il case history di Nike o Adidas, che attraverso il restyling del marchio hanno creato le fortune dei loro imperi di consumo. E' comunque innegabile come oggi giorno, nell'era della comunicazione globale e della vertiginosa circolarità di notizie ed informazioni, anche il logo marchio di una Pubblica Amministrazione qual'è il gestore del Parco lucretile sia chiamato a sottoporsi ad un'operazione di rivisitazione per rendersi appeal al grande pubblico. E' stato il caso del logo marchio del Comune di Roma, ritoccato nella sua "calda" cromaticità e ridefinito nella semplicità dei suoi elementi lineari e ritoccato. E' stato il caso anche dell'Agenzia Regionale dei Parchi del Lazio, che ai pionieristici 3 gufetti con fondo neutro degli anni '80 ha affiancato da circa un quinquennio un format grafico maggiormente definito, comprensivo di lettering, area d'ingombro e cromaticità tipica. Il brief era quindi: effettuare il restyling del primo simbolo del Parco per arrivare ad un logo marchio evocativo, impattante, unico ed inconfondibile, il tutto nel pieno rispetto dello Statuto dell'Ente di gestione, che precisa come l'elemento grafico distintivo del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili sia una tipica pianta dai bianchi fiori profumati con proprietà mellifere (protetta con Legge Regionale n° 61 del 1974) dal nome "Styrax officinalis", detta gergalmente "Mella bianca" o semplicemente lo "Storace". Fase 1. Da qui si è partiti. La pianta dai bianchi fiori e dai gialli pistilli, nella sua espressione simbolica più diffusa, ovvero nel momento dell'apertura massima dei bianchi petali, è stata ridisegnata e posizionata in sovrapposizione a due alte vette, come a voler richiamare le alture del Monte Pellecchia e del Monte Gennaro, gettonatissime mete lucretili per intere generazioni di escursionisti appassionati del trekking e del vivere all'aria aperta. Per personalizzare l'iconografia delle montagne sono state scelte delle velate sfumature cromatiche relative alle tonalità del verde e del marroncino chiaro, a voler richiamare l'attività di antropizzazione presente all'interno del territorio protetto, sede di colture pregiate quali il famoso ed apprezzato olio extravergine d'oliva della Dop Sabina. Styrax officinalis e montagne sono state poi uniformate in un unico logo marchio comprendente la scritta "Parco Naturale Regionale" nella parte superiore, e "Monti Lucretili" in quella inferiore, attraverso un equilibrato studio geometrico e d'ingombri ottici pensato tra un semicerchio nella parte alta ed una retta immaginaria orizzontale in quella bassa, a voler richiamare nella mente dell'osservatore un senso di comprovata "protezione", relativa all'azione di vigilanza e salvaguardia perpetrata dall'Ente gestore, oltre ad una tipica contestualizzazione geografica ad evocare la perimetrazione del Parco. Il lettering usato ha venature neutre e l'aspetto cromatico generale uno spiccato richiamo al colore percepito per eccellenza come il colore dell'ambiente, ovvero il verde. Diciamola tutta: il logo marchio istituzionale del Parco non poteva non richiamare il colore del verde! Fase 2. Si è poi passati alla sommistrazione di test a campione per verificare l'attendibilità del restyling ed il raggiungimento dell'obiettivo prefissato. All'interno di alcuni focus group, il nuovo logo marchio istituzionale è stato fatto visionare a rappresentanti delle diverse categorie di abitanti e frequentatori abituali dell'area naturale protetta (bambini, anziani, uomini d'affari, naturalisti, escursionisti, Guardiaparco ecc..) nell'intento di riscontrarne acriticamente il loro parere in termini di risposta. Il risultato fu subito gratificante: nessuno dei tester interpellati confuse la paternità del logo marchio, inconfondibilmente affiancato all'idea del Parco dei Lucretili (cosa che invece non poteva dirsi del primordiale simbolo, accostato a volte anche a centri botanici o piante d'acqua), ed a tutti i primi osservatori del restyling, l'ideogramma non evocò che un forte richiamo alla montagna, natura, verde, quindi al Parco. Insomma... il primo passo era stato compiuto! Il nuovo logo marchio poteva raggiungere l'obiettivo! Per questo venne poi registrato e depositato presso l'Ufficio Marchi e Brevetti della CC.I.AA. di Roma. Ciò significa che, sulla scorta della Regolamentazione interna adottata dall'Ente, chiunque intenda farne uso per finalità promozionali deve inoltrare la richiesta di concessione d'utilizzo ed aver ricevuto il relativo nulla osta da parte dell'Ufficio competente. Fase 3. Si è poi passati alla declinazione originaria dl logo marchio istituzionale, in quello di "Prodotto del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili". Pensato per essere applicato su etichette e buste per la valorizzazione delle produzioni tipiche locali, in aggiunta al primo quest'ultimo ha una banda tricolore in sovrapposizione - a richiamare il senso del "made in Italy", per i prodotti destinati ai mercati esteri, e la scritta "Prodotto" sovrastante quella di "Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili". Anche in questo secondo caso, sulla scorta della Regolamentazione interna adottata dall'Ente, chiunque intenda farne uso per finalità promozionali di etichette, adesivi, packging o buste relative alle produzioni tipiche locali del territorio lucretile, deve inoltrare la richiesta di concessione d'utilizzo ed aver ricevuto il relativo nulla osta. Questo processo di valorizzazione delle tipicità locali e della realizzazione del "logo marchio di prodotto", si inserisce nel progetto "Natura in Campo", pensato dall'Assessorato all'Ambiente della Regione Lazio. L'immagine coordinataPensata per uniformare il linguaggio e gli strumenti di comunicazione in dotazione a tutte quante le Case del Parco, (la sede centrale a Palombara Sabina, le due sedi del personale di vigilanza ed educazione ambientale Guardiparco - una sempre nello stesso centro sabino e l'altra ad Orvinio nel versante reatino - i 13 Centri Visita del Parco presenti in ognuno dei Comuni afferenti il territorio dell'area naturale protetta, ed il Laboratorio Territoriale di informazione ed Educazione Ambientale del Parco con sede a Montorio Romano), l'immagine coordinata è stata la naturale propagazione di un'uniformata strategia comunicativa attenta alla salvaguardia dell'omogeneità grafica, del format e dell'identità istituzionale. Per ogni Casa del Parco sono state concepiti degli strumenti di comunicazione coordinati: la carta intestata personalizzata ad uso interno (nella versione economica su sopporto informatico), la carta intestata istituzionale esterna (1° e 2° foglio) usata per le lettere ufficiali e stampata su carta ecologica riciclata, la Cover Fax (pensata per la prima pagina dell'inoltro di comunicazioni a mezzo fax), le buste da lettera nei diversi formati usati regolarmente per tutte le attività di corrispondenza, le cartelline personalizzate utilizzate soprattutto durante riunioni, workshop o seminari come kit d'accoglienza, i biglietti da visita per il personale dipendente, e le notes card sempre presenti sulle postazioni degli impiegati ed utilissime per gli appunti "volanti". Rientra nell'intervento dell'immagine coordinata anche la personalizzazione del parco macchine in dotazione al personale dell'Ente. Le jeep dei Guardiaparco, così come le jeep del personale tecnico e di quello operaio, sulle fiancate delle vetture hanno impresso il logo marchio istituzionale dell'Ente, unitamente al logo del sistema delle aree naturali protette della Regione Lazio. Below the lineI mezzi di comunicazione riassunti nell'espressione below the line sono quelli considerati classici e tradizionali per eccellenza, ovvero gli strumenti cartacei o promozionali in genere. Il Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili ha prodotto diverse tipologie di manifesto dalle dimensioni standard 70X100, destinati all'affissione esterna - lungo i percorsi indicati dalle Amministrazioni locali o nelle bacheche ecologiche dell'Ente disposte lungo l'intera area protetta. Nel periodo estivo da Giugno a Settembre, sono stati stampati manifesti che annunciavano la "Campagna di prevenzione e lotta agli incendi boschivi", azione che ha interessato le associazioni di volontariato e Protezione Civile operanti nell'area lucretile. Un altro manifesto è stato realizzato nel 2004 per promuovere l'inaugurazione ufficiale delle attività del LabTer del Parco (Laboratorio Territoriale per l'informazione e l'Educazione Ambientale), così come - anche per promuovere la conoscenza del nuovo logo marchio istituzionale dell'Ente - per il Capodanno 2005 è stato affisso un manifesto augurante, in concomitanza con la produzione delle locandine 50X70 e dei programmi della 3^ Rassegna musicale Natalizia: i Cori del Parco. L'ultima sfornata di poster si riferisce ai 13 pensati per la promozione di tutte le zone del Parco relative alle aree prossime ad ognuno dei Comuni del territorio. Per personalizzare tutte le Case del Parco e brandizzare anche gli allestimenti degli stand in mostre ed eventi, il Parco ha prodotto anche diversi esemplari della bandiera istituzionale dell'Ente, utilizzata a mò di vessillo durante le ore didattiche di educazione ambientale nelle scuole piuttosto che nelle manifestazioni e negli eventi a cui personale di front office partecipa. Per promuovere la conoscenza dei Centri Visita del Parco, è stato realizzato un leaflet a due ante 10X21, riassumendo tutti i riferimenti e gli elementi essenziali delle Case adibite al servizio d'accoglienza per i visitatori: indirizzi, numeri di telefono, orari e giorni di apertura dei centri, insieme ai diretti indirizzi di posta elettronica istituzionali, sono stati inseriti in questo strumento duttile e di facile consultazione, che spesso accompagna le passeggiate tra i boschi di centinaia di escursionisti desiderosi di avere sempre a portata di mano un vademecum del Parco. Come ulteriore strumento di comunicazione, è stato realizzato il Calendario fotografico 2005 del Parco dal tema "la natura che sorprende" in cui sono state inserite immagini di piante, fiori ed ambienti naturali. Nell'ambito del Programma Quadro "Aree Sensibili: Parchi e Riserve" (APQ7) siglato tra Regione Lazio, Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e Ministero dell'Economia e delle Finanze, all'inizio del 2005 è uscita la nuova edizione della Guida ai servizi delle aree naturali e protette del Lazio - Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili. Ben 96 pagine tutte a colori con i riferimenti di cui ogni visitatore e turista ha bisogno per vivere e soggiornare nei Lucretili: B&B, hotel, ristoranti, terme, centri sportivi, eventi, Comuni e centri storici, con accenni alla flora, fauna e sentieri natura. Come supplemento alla pubblicazione periodica di cultura ed economia ambientale "Il Parco Racconta", nel mese di Luglio 2005 è uscita la nuova collana editoriale de "I Quaderni del Parco", strumento monotematico pensato per approfondire di volta in volta temi di natura, ambiente e vita dell'area naturale protetta. Ogni quaderno ha formato A4 chiuso, con 36 pagine tutte a colori. Questi i titoli dei primi 3 numeri: "Comunicazione Naturale" (una sorta di Case History della nuova era di comunicazione lucretile); "Orecchio Verde" (un riassunto di tutte le attività di educazione ambientale portate avanti nell'anno 2004-2005 con Scuole, residenti e visitatori); "Orchidee Spontanee" (collage fotografico sui bellissimi fiori lucretili). Il sostegno dell'utenza, con tutti modelli Fac Simile delle domande e dei servizi che l'Ente offre ai cittadini, è stata pubblicata la "Carta dei servizi", un folder di 8 pagine come vademecum per non perdersi nei meandri della burocrazia della pubblica amministrazione. Infine, concepita come prodotto in abbinamento alla Guida ai servizi delle aree naturali e protette del Lazio - Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili, sempre nel mese di Luglio 2005 è uscita l'aggiornatissima Cartina escursionistica dei sentieri, 80X90 per un fronte retro con la perimetrazione dell'area ed i riferimenti turistici dei 55 sentieri di trekking inseriti nella "Rete dei Sentieri", un percorso di oltre 200 Km tra il verde e la natura delle montagne di Roma. Above the lineI mezzi di comunicazione riassunti nell'espressione above the line sono quelli considerati moderni e multimediali per eccellenza, ovvero gli strumenti informatici e di nuova generazione in genere. Il Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili, nell'ultimo anno ha pubblicato la nuova versione on line del sito internet istituzionale. Strutturato per essere una sorta di portale dell'area naturale protetta, è registrato con i domini che si trovano agli indirizzi www.parcolucretili.it e www.parcomontilucretili.it. Una intro in linguaggio Flash introduce il web navigatore con musica ed immagini relative al Parco. La barra menù è divisa secondo le maggiori aree d'interesse: l'Ente, le leggi, i bandi, i progetti, il Parco, i Comuni, eventi e news, turismo, comunicazione e link utili. Prevista la zona forum, game, faq e guestbook. Per un corretto utilizzo degli strumenti di comunicazione multimediale, l'Ufficio Tecnico - Area Comunicazione ed Educazione ha redatto un documento dal titolo "Sito, e-mail e newsletter". Sempre sul versante web, l'Ente gestisce le proprie pagine telematiche all'interno dei portali www.parchilazio.it, il sistema internet della rete di aree naturali protette della Regione Lazio, ed in quello di www.parks.it, il riferimento della Federazione Italiana dei Parchi e delle Riserve Naturali. Inoltre sono state realizzate 2 versioni di desktop ed un animato Screen Saver studiati per la personalizzazione istituzionali delle postazioni multimediali ed informatiche. Tutto il personale Guardiaparco, amministrativo e tecnico dipendente dell'Ente, unitamente ai gestori delle Case del Parco tra Centri Visita e LabTer, è stato dotato di una casella e-mail personale facilmente memorizzabile, avendo rispettato il suffisso del dominio istituzionale parcolucretili.it Sin dal 2004 è stata poi creata la nuova gabbia grafica della Parco Lucretili Newsletter, voluta per promuovere le attività culturali, gli eventi e le manifestazioni sul territorio. Il formato grafico è salvato in PDF. La ricezione è gratuita e l'inoltro del messaggio è effettuato nel rispetto della normativa vigente sulla privacy e la riservatezza dei dati sensibili. Per ricevere la Parco Lucretili Newsletter basta compilare l'apposito form di richiesta presente sul sito internet istituzionale. L'Ufficio StampaIl Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili si avvale di un proprio Servizio Stampa che mantiene continui e costanti rapporti con i mass media, quali la stampa sia locale che nazionale, le Tv sia locali che nazionali, satellitari e specialistiche, le radio e le redazioni dei giornali on line e delle redazioni internet. Periodicamente il Servizio Stampa dirama a giornalisti, free lance e professionisti della comunicazione dei comunicati stampa ufficiali, recanti le news sulla programmazione, le attività e la vita dell'Ente. Questo mezzo consente di tenere informati i mass media sui cambiamenti e le novità relative alle attività del territorio lucretile. Per quanti volessero ricevere l'invio dei comunicati stampa ufficiali, non bisogna far altro che compilare il form di richiesta predisposto sul sito internet istituzionale dell'Ente. Periodicamente il Servizio Stampa cura anche una Rassegna Stampa esterna che vive della sua versione cartacea e di quella on line. On-line è disponibile sul sito istituzionale dell'Ente. Nella versione cartacea viene inviata in visione gratuita a tutte le realtà istituzionali con cui l'Ente dialoga di frequente: Regione Lazio, le Province di Roma e Rieti, la IX, X, XX Comunità Montana oltre a tutti i Comuni afferenti il territorio tutelato. Gli eventiPer il Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili partecipare ad eventi destinati al grande pubblico quali mostre, fiere, sagre o manifestazioni varie, significa fidelizzare il contatto con l'utenza rafforzando la percezione della propria immagine. Solitamente il Parco organizza stand espositivi presieduti da personale specializzato nelle attività di front office come i Guardiaparco. Durante questi momenti d'incontro con il pubblico vengono forniti servizi di primo orientamento, di illustrazione ed introduzione all'area protetta, relativi anche al come arrivare e quali strade percorrere per accedere nel territorio, oppure informazioni su ospitalità, alloggi o sentieri natura accessibili agli appassionati. Negli eventi, l'Ufficio Tecnico - Area Comunicazione ed Educazione del Parco si occupa di predisporre l'allestimento di spazi espositivi con materiale promozionale in distribuzione gratuita a quanti ne facciano richiesta. Nell'ultimo biennio l'Ente ha partecipato a decine di eventi del settore, alcuni anche dal riscontro internazionale, quali Mediterre svoltosi ad Otranto nel 2004, la Borsa Internazionale del Turismo 2005 presso la Fiera di Milano nello stand della Regione Lazio. Il Parco è stato presente anche alla manifestazione Vieni in Provincia (edizioni 2004 e 2005) e Provincia Naturale (edizioni 2004 e 2005) promosse o patrocinate dalla Provincia di Roma, all'esposizione Tuttonatura nella Provincia di Rieti, all'Arbor Day 2005 nel Municipio Roma VII, presso la mostra mercato Alimentare la Qualità di Sora, ed alla Fiera di Roma con la 2^ Mostra Agricoltura & Ambiente 2004, al 2° Salone della Montagna 2004 ed al Salone dei parchi e del Vivere Naturale ParkLife 2005. L'Ente, anche attraverso il lavoro dei Centri Visita del Parco presenti in ognuno dei 13 Comuni del territorio, è solito partecipare anche a sagre, feste tipiche del folklore e delle tradizioni locali, organizzate nei piccoli centri lucratili, in quelli limitrofi o in altre aree protette del sistema della Regione Lazio. Tra questi, gli eventi della 5^ e 6^ Festa Ecologica nella Riserva Naturale Regionale delle Montagne della Duchessa, il 5° Concorso Nazionale 2005 dell'Infiorata di Poggio Moiano, il 3220° Natale di Tivoli, la rassegna Cineto in Fiore 2005 a Cineto Romano, il Festival delle Cerase a Palombara Sabina o la Maratona dei Monti Lucretili a Vicovaro. Ma a volte è stato proprio il Parco ad organizzare direttamente eventi o ad essersi adoperato fattivamente per la gestione di manifestazioni di varia natura. Le festività religiose del Natale 2004 sono state accompagnate dalla Rassegna musicale Natalizia: i Cori del Parco (nell'anno 2004-2005 giunta alla 3^ edizione). In concomitanza con la Giornata Europea dei Parchi promossa dall'organismo internazionale EuroParc in cooperazione della Federazione Italiana dei Parchi e delle Riserva Naturali, per l'edizione dell'anno 2005 è stata organizzato a Prato Favale l'evento Puliamo il Parco, a cui hanno partecipato decine di operatori ecologici inseriti nella pianta organica dell'Ente. Con il coordinamento dell'Agenzia Regionale dei Parchi, il Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili ha poi contribuito anche all'organizzazione delle giornate di escursioni denominate Giorni Verdi, dove in ripetute occasioni da Marzo a Giugno 2005 dei pullman messi a disposizione gratuitamente dall'Assessorato all'Ambiente della Regione Lazio, hanno accompagnato diverse comitive di escursionisti romani (e non) alla scoperta dell'insolito verde dei Lucretili. L'educazione ambientaleLa programmazione delle attività di educazione ambientale gestite dall'Ufficio Tecnico - Area Comunicazione ed Educazione del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili riflettono quanto perseguito nel quadriennio 2001-2005, in particolare con la partecipazione dell'Ente al programma di didattica ambientale denominato GENS, ideato dall'Agenzia Regionale per i Parchi del Lazio. Di concerto con il corpo docente referente, stati portati avanti i progetti Piccole Guide, Guide Esperte, Ragazzi del Parco, Amici del Parco, Crediti Formativi che hanno coinvolto tutte le Scuole del Parco afferenti agli Istituti Comprensivi di Palombara Sabina, Montelibretti, Montorio Romano, Poggio Moiano, Vicovaro, Tivoli e Marcellina, il 257° Circolo di Palombara Sabina e l'Istituto Petrocchi di Palombara Sabina, coinvolgendo classi materne, elementari, medie inferiori e superiori. Inoltre è stato attivato il Consiglio del Parco dei Ragazzi (istituito con deliberazione del consiglio direttivo n. 3 del 20.05.2004), articolato in 7 Consigli Locali, come rappresentazione del progetto I Ragazzi del Parco. Rispetto ai primi anni di attività, nell'anno scolastico 2004-2005 il numero alle adesioni ai programmi di educazione ambientale è notevolmente incrementato, sia per ciò che concerne gli studenti impegnati, sia per il numero del personale docente e tecnico coinvolto. In sintesi, questi sono stati i numeri per un totale di alunni 1.079 partecipanti:
Il 6 Settembre 2005 l'Ente ha organizzato presso le Terme di Cretone (RM) il 1° Workshop sull'Educazione Ambientale del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili, un evento unico ed originale per il suo genere, che ha coinvolgo un centinaio tra Dirigenti Scolastici, insegnanti, osservatori e referenti dell'Educazione Ambientale in una giornata di inteso lavoro in cui sono state gettate le base per una programmazione coordinata e continuativa delle attività GENS per il biennio 2005-2006. Insomma, questa è stata la farina del nostro sacco. Quello per cui ci hanno premiato. Questo percorso ci ha condotto all'assegnazione del 1° Premio nazionale "Parola di Parco". Un riconoscimento molto apprezzato, frutto del costante lavoro di tutto il personale, dei collaboratori, delle agenzie e dei fornitori che con dedizione e professionalità hanno lavorato con impegno (e continuano a farlo) per lo sviluppo della comunicazione del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili, salito alla ribalta delle cronache nazionali dopo questa vittoria che giorno dopo giorno riempe sempre di più d'orgoglio l'operato dell'Ente. di Maurizio Martucci |