|
Abruzzo Regione dei Parchi. Più che uno slogan è un dato di fatto. Quasi il 30% di territorio protetto, a partire dall'oramai storico Parco Nazionale d'Abruzzo, i recenti Parchi Nazionali del Gran Sasso e dei Monti della Laga, quello della Majella ed il Parco Regionale del Sirente-Velino, sommati alle Riserve, fanno ben intuire la volontà di puntare su uno sviluppo ecosostenibile per attenuare gli squilibri socioeconomici presenti nel territorio.
L'Abruzzo dei Parchi, non vuole essere la regione dei divieti e della conservazione pura, ma un sistema di economie, di produzione, di valorizzazione del territorio, un vasto disegno che preveda la costruzione, nei parchi ed attorno ai parchi, di un modello di crescita innovativo. E un progetto a cui dovranno partecipare altri enti, sia pubblici che privati, un problema da affrontare in sede nazionale ed europea perché siamo convinti che la politica delle aree protette ha bisogno di un grande impegno e di forti impulsi per creare una nuova cultura ed una nuova coscienza ecologica.
Ignazio Silone scriveva "Il destino degli uomini della regione che da otto secoli si chiama Abruzzo è segnato dalla montagna". E' questo segno indelebile che ci dà l'orgoglio di guardare da queste montagne, da queste terre all'Europa e di voler essere guardati con la dovuta e riguardosa attenzione.
Stefania Pezzopane
Assessorato urbanistica, Beni Ambientali, Parchi e riserve Naturali |