Benvenuti!




C'è un luogo, nella nostra città, in cui lo sguardo riesce ad abbracciare 3 Parchi, quello del Gran Sasso-Laga, quello della Majella e quello del Sirente-Velino, e il cuore riesce a percepire, con limpida coscienza, la bellezza di quell'arte e di quell'architettura, semplice e al tempo stesso raffinata, che avvicina l'uomo all'armonia della creazione e al senso del sacro.

Questo spazio, che chiamiamo Collemaggio, è caro al cuore di ogni aquilano, di ogni abruzzese, ma resta anche nel cuore di ogni visitatore perchè vive della magia di quei rari momenti in cui l'uomo riesce a valorizzare, con l'intelletto e con l'emozione, il rapporto tra la sua opera e quella divina.

Confidiamo che questa magia renda ancora più speciale quell'occasione in cui la gente dei Parchi di tutta l'Italia ogni anno si incontra per far festa, per condividere la gioia, i progetti e le speranze per un rinnovato senso di responsabilità e di armonia con la Natura.

Un caro benvenuto a tutti voi, Genti dei Parchi, che avete ancora la Bellezza nel cuore e che lavorate per far vivere della stessa Bellezza gli uomini di oggi e quelli che ancora dovranno abitare questo pianeta.

Stefania Pezzopane
Assessorato urbanistica, Beni Ambientali, Parchi e riserve Naturali