(Ventimiglia, 21 Apr 17)
Programma di Cooperazione Territoriale Europea INTERREG V A – Italia-Francia (ALCOTRA 2014-2020) Progetto n° 376 "Natura e Cultura per tutti – Nature et Culture pour tous"
il 29 Aprile 2017 ore 14,00 presso i Giardini Botanici Hanbury in Corso Montecarlo, 43 - La Mortola - Ventimiglia (IM) – avrà luogo la presentazione dell'innovativa audioguida per non vedenti e ipovedenti realizzata all'interno del progetto europeo ALCOTRA "NATURA E CULTURA PER TUTTI (NAT+CULT)". Alla presentazione, aperta al pubblico, parteciperanno le principali autorità locali e i rappresentanti delle principali associazioni di non vedenti della Liguria.
La realizzazione dell'Applicazione mobile dedicata alla visita dei Giardini Botanici Hanbury e studiata appositamente per i visitatori ipo e non vedenti, si colloca in un progetto più ampio di creazione di una rete locale d'offerta di un prodotto turistico sostenibile applicato al tema della visita a giardini monumentali e a percorsi escursionistici in luoghi di elevato pregio naturalistico.
Lo sviluppo delle nuove tecnologie, oltre a fornire all'utente un nuovo modo di percepire e di conoscere la realtà, può permettere di rendere accessibili le aree di interesse storico, naturalistico e culturale del territorio anche a persone ipo e non-vedenti.
L'applicazione Giardini Botanici Hanbury è stata progettata per orientare il visitatore ipo e non vedente attraverso percorsi informativi che si snodano tra le diverse zone del giardino in modo da consentire l'orientamento e l'approfondimento di diverse tematiche in maniera semplice ed interattiva.
L'Applicazione è basata su una tecnologia altamente innovativa per la localizzazione e navigazione outdoor che consentirà ai visitatori di orientarsi e navigare spazi complessi utilizzando un apposito strumento mobile messo a disposizione dai Giardini Botanici Hanbury.