Bassi Alessandro, Guida del Parco della Vena del Gesso Romagnola
Sandro Bassi (Faenza, 1961) è
guida ambientale-escursionistica e guida turistica della Regione Emilia-Romagna e per il
Parco Vena del Gesso ha l'abilitazione di
guida escursionistica, biologica e storico-antropologica.
Frequenta la Vena del Gesso fin dal 1977 perché in quell'anno si iscrisse al corso di speleologia, attività che ha praticato per oltre vent'anni anche e soprattutto nelle oltre 200 grotte che costellano i gessi romagnoli.
Per il
Parco ha svolto ricerche di botanica, curando il capitolo "Flora e Vegetazione" per la relativa guida della Regione, due cataloghi ("Cheilanthes" e "Alberi e boschi della Vena del Gesso") della mostra annuale di Zattaglia e il recente "E per tetto un cielo di foglie" sui progetti di miglioramento e ripristino dei boschi di roverella. Si è occupato anche del lupo, curando il catalogo della relativa mostra sempre a Zattaglia (2009), di chirotteri, realizzando tre preliminari censimenti (1985, 1994 e 2009, reperibili anche su internet) delle specie presenti nelle grotte del Parco e di orchidee, censendo le 25 specie spontaneamente presenti al Carnè.
In campo escursionistico ha curato con Fiorenzo Rossetti la guida della "Via del Gesso" (2021) e da oltre vent'anni, per l'associazione faentina «Pangea», conduce le visite guidate della domenica pomeriggio al Carnè ("Alberi monumentali", "Ginestre, orchidee & co.", "A Rontana fra natura e archeologia", "A piedi fino alla ex Cava Marana", ecc.).
E' disponibile per visite guidate ed escursioni tutti i giorni (Tel. 333/4145804; se non rispondo lasciate sms)
Prenotazioni
La vostra richiesta sarà inviata alla mailbox dell'operatore, che vi risponderà ai recapiti forniti. L'operatore potrà trattare i vostri dati, nel rispetto del Regolamento UE sulla privacy.
Premendo "Invia" acconsentite al trattamento dei dati personali.