Gli alberi dalla pelle chiara, (Pinus Leucodermis), alberi simbolo del Parco più grande d'Italia, muniti di una spessa corazza fatta a scaglie (lorica) sono l'emblema di un territorio di 200 mila ettari, tra due mari: Ionio e Tirreno, due antiche terre: quelle dei Brettii e quella dei Lucani. Tra biodiversità naturale e culturale, semplicità e rigore, profumi e sapori, tradizioni e storia millenaria, wilderness e sostenibilità ambientale… "puddinu" un parco per crescere nell'esperienza!
Un angolo wilderness del Pollino: l'area dei monti dell'Orsomarso, dal bacino del Lao, alle vallate del Coscile e dell'Esaro sino al Mar Tirreno. L'assenza di rumori e di segni di modernità umana, le emozioni, i profumi e gli ambienti selvaggi identificano uno scrigno di biodiversità di valore assoluto. Spettacolari vallate, come quella dell'Argentino, custodiscono una grande foresta narrante che conserva la vita e la storia di montanari, pastori, boscaioli... e una natura senza eguali!
L'etnia arbëresh, cioè italo-albanese, è il valore aggiunto del Pollino.
I caratteristici centri urbani di Çifti (Civita), Frasnita (Frascineto), Shën Vasili (San Basile), Ungra (Lungro) e Firmoza (Acquaformosa) sono una ricchezza inestimabile. Intatte sono le tradizioni originate dalle migrazioni dall'area balcanica iniziate alla metà del 1400. L'idioma albanese, il folklore, la religiosità e l'enogastronomia vi condurranno in un altro mondo.
Il piacere di camminare, di conoscere, di scoprire.
Vivere le "terre" dell'area protetta più grande d'Italia, il Pollino, inizia con un invito che gli abitanti calabro-lucani rivolgo agli "straneri" ai viaggiatori: favorisci, favorite ... ovvero vieni, seguimi: condivido con te quel poco che ho perchè lo stare insieme ci fa valorizzare di più i luoghi, le meragivlie, i paesaggi, la storia ...
#TOTREK #CamminaPollino... escursioni ed esperienze di ecoturismo nel Parco Nazionale del Pollino... controlla il calendario delle attività e prenota i servizi.
Whatsapp - infotel.: 347 651 96 86
E-mail: info@silviocarrieri.it
sitoweb: silviocarrieri.it
facebook: www.facebook.com/silviocarrieri.it
instagram: www.instagram.com/silviocarrieri.it