Conte Alessandro, Guida del Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Guida Ambientale Escursionistica (GAE) e Accompagnatore Turistico
Dopo molti anni di attività nell'ambito dell'Associazionismo, durante i quali ho avuto modo di arrampicare (istruttore di alpinismo), fare canoa e speleologia, accompagnare gruppi in montagna, scrivere il libro la “Via del Reno” (trekking da Bologna alle sorgenti del “nostro fiume”) e d’impegnarmi nell’Ambientalismo (tutela Parco Talon) e nel pacifismo (guerra di Bosnia), nonché fare il Tour Leader in viaggi in Europa, Asia e Africa (Avventure nel Mondo); nel 2013 ho conseguito l'abilitazione da Guida Ambientale Escursionistica (GAE) con successiva estensione da Accompagnatore Turistico.
Da allora, con grande passione, ho accompagnato gruppi di adulti, di preadolescenti/adolescenti, gite scolastiche ed anche persone svantaggiate con handicap visivo in escursioni, trekking e viaggi di più giorni anche per Tour Operator e collaborato con Istituti Scolastici come Tutor nell’indirizzo turistico.
Faccio parte del gruppo “fondatore” di una rete di Guide denominata: Compagnia Guide Valli Bolognesi (C.G.V.B.) che propone attività prevalentemente nella Regione Emilia-Romagna e collaboro con Cooperativa Madreselva ed il Parco Regionale Storico di Monte Sole.
Penso che l’escursionismo, oltre a far conoscere ed apprezzare un territorio, debba essere strumento per promuovere e valorizzare chi su quel territorio vive e lavora e così appena posso, cerco di collegare una mia escursione ad un evento, un momento di ristoro, una sagra, uno spettacolo o ad una esperienza… Inoltre, cerco di dare rilievo, sia alla relazione fra Persona e Natura, sia alle relazioni umane fra i partecipanti, per un migliore benessere ed allontanare le situazioni stressanti che ogni giorno ci tengono sotto scacco.
Vi aspetto per camminare insieme…
Prenotazioni
La vostra richiesta sarà inviata alla mailbox dell'operatore, che vi risponderà ai recapiti forniti. L'operatore potrà trattare i vostri dati, nel rispetto del Regolamento UE sulla privacy.
Premendo "Invia" acconsentite al trattamento dei dati personali.