Sono Alessandra, Guida Ambientale Escursionistica dal 1997 e socio fondatore di AIGAE.
Da sempre appassionata di natura, di montagna e di fotografia, amo condividere con gli altri ogni scoperta, insieme alla bellezza e all'essenza della mia terra, la Garfagnana, dove vivo e lavoro.
Ho iniziato a svolgere questa professione nel 1990 nel Parco dell'Orecchiella, oggi parte del Parco Nazionale, e che rimane fra i luoghi a cui sono più profondamente legata, in seguito ho collaborato per sedici anni con la LIPU come Responsabile dell'Oasi LIPU di Campocatino, sulle Alpi Apuane.
Da più di 30 anni mi occupo di Turismo Sostenibile, Turismo Esperienziale e di Educazione Ambientale e organizzo escursioni e visite guidate nel Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano e nel Parco Regionale delle Alpi Apuane per gruppi, agenzie di viaggi e tour operator, associazioni e scuole. Nel 2015 ho seguito il corso per Accompagnatore in Joelette per progettare iniziative e percorsi di Turismo accessibile e promuovere un escursionismo condiviso.
Mi piace collaborare con altri operatori turistici e altre Guide per creare nuovi progetti e scoprire nuovi itinerari. Nel 2020, nel post-pandemia, con altre due Guide abbiamo dato vita a BoscoAperto, all'inizio con escursioni rivolte ai bambini e ai ragazzi, per dare loro la possibilità di stare di nuovo insieme nell'ambiente naturale, poi con iniziative rivolte a tutti. Siamo ancora in cammino.
Lingue parlate: italiano, inglese, spagnolo
Attività: escursioni, educazione ambientale
Disponibilità: tutto l'anno