Nasco a Rimini, nella meravigliosa Romagna e nella prima infanzia mi trasferisco, con la famiglia, nella casa dei nonni sulle prime colline riminesi. Il contatto quotidiano con il mio nonno contadino ed allevatore mi tiene molto vicina a tutto ciò che è natura e naturale. Con il mio cane di allora, inizio in solitaria le mie prime camminate pomeridiane per liberare la testa dal marasma giornaliero ed inconsapevole del significato che quelle passeggiate avevano per me.
I miei genitori mi trasmettono la passione e la bellezza del viaggio. Da loro imparo ed apprezzo la meraviglia del diverso, la capacità di adattamento al nuovo e l'apertura a tutto ciò che avviene. Decido di non accettare un lavoro annuale per avere il tempo per viaggiare. Le mie mete sono tutte oltreoceano della durata di 3-4 mesi ed inconsapevolmente viaggio con la zaino in spalla e prevalentemente a piedi.
Da adulta prendo coscienza che i miei piedi non potranno mai più stare e fermi e nel 2006 ho conseguito l'abilitazione professionale di Guida Ambientale Escursionistica.
Ora per me il cammino è una risorsa dell'esistenza, che scioglie i nodi, apre i cuori e la mente, rompe barriere e innesca nuove modalità di relazionarsi.
Alessia Ghirardi
Guida Ambientale Escursionistica A.I.G.A.E.
Iscritto al registro Nazionale Guide Ambientali Escursionistiche al n° ER264
+39 348 493 18 43
alessia@romagnaslow.net
www.romagnaslow.net
romagnaslow
alessia.ghirardi
romagnaslow
Professionista di cui alla Legge n. 4 del 14 gennaio 2013