Guida Ambientale Escursionistica. Guida Speleologica*
* Attività svolta ai sensi della legge 14/01/2013, n. 4
Ogni anno realizzo interventi e progetti per le scuole del territorio Bolognese, Imolese e Faentino, passeggiate ed escursioni per famiglie e gruppi, giochi d'orientamento, laboratori creativi e animazione naturalistica per ragazzi.
Come Guida Speleologica del Parco della Vena del Gesso Romagnola, negli anni, ho condotto visite guidate per gruppi e scolaresche nel tratto turistico della Grotta del Re Tiberio e dal 2017 visite speleologiche nel tratto storico, accompagnando gruppi di adulti e ragazzi lungo il percorso attrezzato e visite alla Cava di lapis Specularis di Cà Toresina.
Conduco visite guidate alla Grotta di Onferno dal 2016 e ho esperienza di conduzione di gruppi in grotta dal 1990, quando accompagnavo come speleologo gruppi alla Grotta della Spipola, nell'ambito delle attività di promozione del CVSC di Bologna su incarico del Parco Regionale dei Gessi Bolognesi.
In questi anni ho collaborato con Enti, Cooperative e Associazioni: CNA Faenza; Anima Mundi; Appennino Slow; CAI Imola; PromAppennino; Università Aperta; L'Altrosport; La Lumaca; Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola; La Nottola Aps Asd; Ecosistema; Gipiesse; Palazzo di Varignana; I.C. di Castel San Pietro Terme; I.C. Ozzano Emilia; I.C. 20 Bologna; Il Bosco di Imola; I.C. di Castenaso; I.C. di Borgo Tossignano; Direzione Didattica di Budrio; Rete Nazionale delle Scuole all'Aperto, IIS Mattei di S. Lazzaro di Savena; Istituto Scarabelli - Ghini di Imola; I.I.S. Paolini Cassiano di Imola.