Esperienze di parchi a confronto: Camargue e Delta del Po
Sarà unoccasione di incontro sui temi dellambiente e dello sviluppo delle comunità, in unottica di cittadinanza europea, quello previsto al Museo delle Valli di Argenta domenica 5 ottobre (ore 9,30), fra i rappresentanti del Parco del Delta del Po dellEmilia Romagna e del Parco regionale della Camargue. Interverranno Andrea Ricci sindaco di Argenta e i direttori del parco della Camargue Eric Coulet e del Delta del Po Lucilla Previati.
Lappuntamento deltizio si inserisce nel contesto delle iniziative previste dal Comune argentano per la firma del secondo accordo di gemellaggio con il Comune francese di Castelnau le Lez che prevede attività condivise ed orientate alla valorizzazione delle culture europee, ad affermare principi e azioni di solidarietà e amicizia, ad attivare buone prassi in campo ambientale, sociale ed educativo.
Info: Comune di Argenta, tel. 0532 330248
LAnguilla nella letteratura
Così scrive lentologo Giorgio Celli a proposito della regina delle valli: Aristotele pensava che l'anguilla nascesse dal fango. Ma per forza, nessuno l'aveva mai vista riprodursi. Oggi sappiamo che il luogo dei suoi amori, e la sua prima culla, sono in pieno Oceano, nel Mare dei Sargassi, per cui le anguille di Comacchio, a quanto sembra, comprano un biglietto di andata, come adulte, e ritorno, come giovani, per un tour di migliaia di chilometri. Da sempre, l'uomo sembra aver divinato come questo pesce singolare fosse un facitore di prodigi: gli antichi Romani l'ammiravano per l'armonia dei suoi movimenti, e lo prendevano a modello per dei preziosi monili, e più di mille anni dopo, lo scrittore portoghese De Timoneda, tra maschilismo e ironia, decretava come sia difficile tentare di tenere un'anguilla per la coda e una donna per la fiducia. Di questo e dellAnguilla nella letteratura Giorgio Celli parlerà a Comacchio il prossimo 10 ottobre (ore 17,30, Palazzo Bellini, Comacchio, Ferrara) nellambito degli incontri di approfondimento previsti in laguna in occasione della Sagra dellanguilla.
Info: Turismo, Comacchio tel. 0533 310147 0533 31305
A Bosco Mesola: I^ Sagra del Radicchio
Dal 3 al 6 ottobre a Bosco Mesola (Mesola, Ferrara) è di scena il radicchio. La Sagra dedicata al rosso ortaggio ospiterà uno stand informativo del Parco del Delta dellEmilia Romagna curato dal Centro Agricoltura Ambiente di Crevalcore.
Larea del Delta del Po per la caratteristica presenza di terreni sciolti, particolarmente sabbiosi, si presta alla coltivazione del radicchio e di altre orticole di diversa stagionalità come la carota, il pomodoro, lasparago e la zucca.
ParcoInforma
Foglio Notizie del Parco Delta del Po Emilia - Romagna
Via Cavour, 11 - 44022 Comacchio (FE)
Tel 0533/314003 - Fax 0533/318007
Email: parcodeltapo@parcodeltapo.it
Internet: www.parcodeltapo.it
Per abbonarsi inviare una e-mail a iscrizioni.ml@parks.it
Per cancellarsi inviare una e-mail a iscrizioni.ml@parks.it
Note sulla privacy
|