L'acqua è un bene prezioso salvaguardato universalmente a livello internazionale.
Nei parchi in generale e in quelli italiani in particolare vengono messe in atto misure specifiche che tendono alla salvaguardia il più possibile efficace della risorsa acqua.
Federparchi è impegnata in azioni mirate alla salvaguardia della risorsa acqua.
La gestione degli ecosistemi nel loro complesso, come viene attuata all'interno dei parchi, è indispensabile per il rinnovamento delle riserve acquifere. I possibili danni alle sorgenti vengono prevenuti attraverso approfonditi studi degli acquiferi sotterranei, la mappatura delle criticità e l'imposizione di limitazioni alle azioni che possono inquinare o ridurre le portate idriche.
I parchi fluviali tutelano in modo particolare i principali corsi d'acqua del Paese, lavorando per assicurare, specie nel Bacino del Po, la funzionalità ecologica di una rete che serve più di un terzo della popolazione italiana.
In molte occasioni i parchi hanno ottenuto la negazione di autorizzazioni per la costruzione di opere valutate dannose quali sbarramenti, pozzi, tunnel e opere di captazione.
In molte aree protette sono state realizzate opere di raccolta dell'acqua per gli usi non potabili. Le abitazioni, le strutture e i rifugi che si servivano di sorgenti in quota dove l'acqua scarseggia, sono state dotate di sistemi di raccolta dell'acqua piovana che hanno permesso un notevole risparmio sui consumi.
Altri interventi hanno riguardato le strutture ricettive, con l'attribuzione del marchio del parco a fronte dell'istallazione di aeratori o valvole rompigetto, di riduttori di pressione e di flusso negli sciacquoni, ottimizzazione del lavaggio di asciugamani e lenzuola.
A tutto ciò va aggiunta l'efficacia delle numerose iniziative di sensibilizzazione mirate sul valore dell'acqua svolte nella generalità delle aree protette. Programmi di educazione ambientale, musei e centri visita dedicati all'acqua, Feste dell'Acqua in molti parchi delle Alpi, dell'Appennino, fino alla Sicilia. A tutte queste attività Federparchi garantisce un coordinamento nazionale, un sostegno programmatico e una diffusione capillare attraverso il sito internet www.parks.it.