Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Verso la nuova Politica Agricola Comune

il 23 marzo a Roma seminario della Federparchi sulle ricadute in materia di conservazione ambientale
(15 Mar 11)

Quali effetti potrebbe e dovrebbe avere la nuova PAC sulla conservazione della biodiversità, sulla gestione delle aree protette e della Rete Natura 2000? E' quanto intende approfondire l'incontro che la Federparchi ha convocato per mercoledì 23 marzo, a Roma, presso la sede della Regione Toscana (via Parigi 11) chiamando a confrontarsi, con il presidente dell'associazione, Giampiero Sammuri, e il responsabile della Direzione Generale della competitività per lo Sviluppo Rurale del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Blasi, i rappresentanti del Ministero dell'Ammbiente e della Tutela del territorio e del Mare, i responsabili degli Uffici Parchi delle Regioni e i rappresentanti delle Associazioni ambientaliste.

Il seminario, dal titolo "Verso la nuova PAC: come rafforzare le azioni per la conservazione della biodiversità e sostenere l'attuazione di Rete Natura 2000", si propone di contribuire ad una analisi dei risultati ottenuti nel rapporto tra le politiche per lo sviluppo rurale e le aree protette nel corso dell'attuale ciclo di programmazione comunitaria, allo scopo di definire proposte da sottoporre alla Commissione, al Ministero competente, alle Regioni, in vista delle scelte strategiche  che indirizzeranno la nuova Politica Agricola e il nuovo regolamento per lo Sviluppo Rurale.

L'Unione Europea ha confermato la centralità degli strumenti di programma Life, Fesr e Feasr per l'applicazione delle linee strategiche in materia di biodiversità. C'è dunque ragione per lavorare in modo da includere trasversalmente, tra gli obiettivi delle politiche di sviluppo dell'Unione – e dunque nel nuovo ciclo di programmazione 2013-2020 – anche l'arresto della perdita di diversità biologica. Si tratta di un lavoro che richiede la partecipazione attiva di tutti i soggetti che si occupano di conservazione della natura. O che con il tema della conservazione hanno un rapporto diretto. Come le espressioni del mondo agricolo, che saranno interlocutrici dirette di prossimi altri seminari.

Area Protetta: Diverse  |  Fonte: Federparchi
Verso la nuova Politica Agricola Comune
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it