Comincia la fase centrale del processo di certificazione della Carta Europea per il Turismo Sostenibile (Cets) effettuato dalla Regione Puglia, in collaborazione con Federparchi – Europarc Italia. Nel parco naturale regionale delle Dune Costiere, il primo Forum plenario è previsto per venerdì 22 luglio alle 18.30 presso la Casa del Parco – ex Stazione di Fontevecchia.
L'appuntamento è aperto a tutti i soggetti istituzionali, sociali ed economici che operano sul territorio del parco: il Forum sarà occasione di dibattito e di confronto riguardo alla definizione condivisa della Strategia e del Piano d'Azioni per lo sviluppo turistico dei prossimi cinque anni nell'area del Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere. Sono previsti gli interventi di due responsabili di Ambiente Italia: Lorenzo Bono parlerà di compiti, obiettivi e funzionamento del forum, Giuseppe Dodaro illustrerà i primi numeri del rapporto diagnostico del comprensorio del parco naturale regionale delle Dune Costiere. Seguirà un dibattito e un lavoro di gruppo sull'individuazione dei punti di forza e di debolezza da parte della comunità locale. Gli appuntamenti proseguiranno poi a settembre.
Per quanto riguarda le aree protette regionali della Provincia di Lecce, sono già state effettuate iniziative di stimolo e sensibilizzazione preliminare destinate ai portatori d'interesse delle singole aree protette della provincia di Lecce: il processo Cets è stato presentato per le rispettive comunità nel parco naturale regionale Costa Otranto - Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase, nel Parco naturale regionale di Palude del Conte e Duna Costiera e nel parco naturale regionale Porto Selvaggio e Palude del Capitano e del parco naturale regionale Litorale di Ugento. Il 20 luglio 2011 si terrà l'ultimo incontro preliminare per la comunità locale nel parco naturale regionale Bosco e Paludi di Rauccio. I forum plenari nel territorio salentino si svolgeranno direttamente a settembre.