Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Primo Forum per la certificazione per il turismo sostenibile in Puglia

L’appuntamento è per il 22 luglio nel parco delle Dune Costiere
(19 Lug 11)

Comincia la fase centrale del processo di certificazione della Carta Europea per il Turismo Sostenibile (Cets) effettuato dalla Regione Puglia, in collaborazione con Federparchi – Europarc Italia. Nel parco naturale regionale delle Dune Costiere, il primo Forum plenario è previsto per venerdì 22 luglio alle 18.30 presso la Casa del Parco – ex Stazione di Fontevecchia.

L'appuntamento è aperto a tutti i soggetti istituzionali, sociali ed economici che operano sul territorio del parco: il Forum sarà occasione di dibattito e di confronto riguardo alla definizione condivisa della Strategia e del Piano d'Azioni per lo sviluppo turistico dei prossimi cinque anni nell'area del Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere. Sono previsti gli interventi di due responsabili di Ambiente Italia: Lorenzo Bono parlerà di compiti, obiettivi e funzionamento del forum, Giuseppe Dodaro illustrerà i primi numeri del rapporto diagnostico del comprensorio del parco naturale regionale delle Dune Costiere. Seguirà un dibattito e un lavoro di gruppo sull'individuazione dei punti di forza e di debolezza da parte della comunità locale. Gli appuntamenti proseguiranno poi a settembre.

Per quanto riguarda le aree protette regionali della Provincia di Lecce, sono già state effettuate iniziative di stimolo e sensibilizzazione preliminare destinate ai portatori d'interesse delle singole aree protette della provincia di Lecce: il processo Cets è stato presentato per le rispettive comunità nel parco naturale regionale Costa Otranto - Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase, nel Parco naturale regionale di Palude del Conte e Duna Costiera e nel parco naturale regionale Porto Selvaggio e Palude del Capitano e del parco naturale regionale Litorale di Ugento. Il 20 luglio 2011 si terrà l'ultimo incontro preliminare per la comunità locale nel parco naturale regionale Bosco e Paludi di Rauccio. I forum plenari nel territorio salentino si svolgeranno direttamente a settembre.

Area Protetta: Diverse  |  Fonte: Federparchi
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it