Ad aprire l'evento sarà Giuseppe Rossi, il Presidente del parco nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise, area protetta che ha da pochi giorni compiuto i 90 anni di costituzione del comitato di gestione. Seguiranno le relazioni introduttive di Fabio Renzi, il Segretario Generale di Symbola (la Fondazione per le Qualità Italiane) e già membro della segreteria tecnica del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dell'onorevole Edo Ronchi, il Presidente della Fondazione per lo sviluppo sostenibile - già Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dell'onorevole Valdo Spini, già Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e di Davide Marino, dell'Università del Molise.
Il convegno verrà coordinato da Giovanni Valentini, giornalista de La Repubblica; interverranno Vittorio Cogliati Dezza, Presidente di Legambiente, il senatore Antonio D'Alì, Presidente della XIII Commissione permanente Senato della Repubblica - Territorio, Ambiente, Beni ambientali, il senatore Roberto Della Seta, il senatore Francesco Ferrante, Stefano Leoni, Presidente del WWF Italia, Fulvio Mamone Capria, Presidente della Lipu, l'onorevole Ermete Realacci e Maria Carmela Giarratano, della Divisione IV Programmazione e sviluppo delle aree naturali protette del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. È stato invitato l'onorevole Angelo Alessandri, Presidente della VIII Commissione - Ambiente, Territorio e Lavori pubblici.
Dopo le numerose personalità ed opinioni, al termine dell'incontro, Giampiero Sammuri, Presidente di Federparchi – Europarc Italia, tirerà le somme sulla situazione attuale dei parchi.
Il 6 dicembre, quindi, Federparchi- Europarc Italia lancia un appuntamento importante, un'occasione per guardare avanti, ma anche per celebrare una legge che tanto ha fatto per i parchi italiani.