Il Parco Naturale Regionale di Montemarcello - Magra ha istituito, insieme a Federparchi e Legambiente, il Centro Studi sulle Aree Protette e gli Ambienti Fluviali allo scopo di aprire ed animare confronti e approfondimenti, in campo nazionale ed internazionale, sulle complesse problematiche legate agli ecosistemi fluviali, al fine di individuare strategie e indirizzi che portino ad una corretta politica ambientale integrata tra tutte le amministrazioni che creano impatti diretti e indiretti sui bacini idrografici.
I Parchi Fluviali sono, tra le aree protette, le più interessate dall'altissima concentrazione di pressione antropica e di interessi diffusi per l'uso delle risorse in essi contenuti. Oltre a ciò in queste aree si sovrappongono, non sempre integrandosi, vari elementi di pianificazione e di governo del territorio e una legislazione complessa relativa tanto alle aree protette, quanto alle acque.
Al fine di discutere sulle tematiche sopra citate il Centro Studi sulle Aree Protette e gli Ambienti Fluviali, promuove, in collaborazione con il Gruppo 183, un Convegno Nazionale intitolato "Parchi Fluviali e bacini idrografici. La pianificazione e la disciplina delle acque nelle Aree Protette" in programma per il giorno venerdì 26 Ottobre presso la Fortezza Firmafede a Sarzana (SP).
Altre info: