Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Acque interiori

Domenica 9 Settembre presso la sede dell’Oasi, verrà presentata la Mostra fotografica di Rolando Marini
(Magione, 07 Set 12)

Domenica 9 Settembre presso la sede dell'Oasi alle ore 17.00  verrà  presentata la mostra fotografica "Acque interiori" di Rolando Marini.

Il progetto fotografico "Acque interiori" è stato realizzato interamente sul Lago Trasimeno e si incentra su una particolare visione del paesaggio dell'acqua, che cerca di evitare sia la pura descrizione, sia la facile spettacolarizzazione.

Insieme con l'indagine fotografico-paesaggistica sviluppa, seppure in modo sotteso, anche un'investigazione di tipo etno-antropologico, relativa alla commistione tra aspetti dell'attività umana (pesca, navigazione) ed elemento naturale, nel processo di conformazione del paesaggio. Il lavoro di ripresa è stato portato avanti nel corso degli anni 2009-2012, accumulando una quantità ingente di fotogrammi, da cui però è stata effettuata una rigorosa selezione. Gli scatti sono stati effettuati in tutte le stagioni, alla ricerca di variegati cromatismi e particolari controluce.

Le fotografie di Acque interiori propongono quindi un'idea di paesaggio che porti chi guarda dalla visione all'astrazione. Per far sì che il paesaggio dell'acqua diventi un pensiero, fino a spingerlo verso la meditazione. Non certo in un attimo, ma soffermandosi oltre l'attimo; non cercando l'istante, ma elaborando il momento.

Rolando Marini si dedica alla fotografia dal 1975 e negli ultimi anni ha realizzato numerose mostre fotografiche personali sul tema del paesaggio urbano ("Scenari" e "Città ideali"), con esposizioni che sono state effettuate in tutta Italia. Il lavoro artistico di Marini rivolge il suo interesse prevalente alla percezione del paesaggio e al rapporto tra luce ed ombra. "Città ideali" è stata anche esposta nell'ambito della IV edizione del Festival Internazionale dell'Architettura svoltosi a Perugia nel giugno 2012.

La mostra, patrocinata dalla Provincia di Perugia e sponsorizzata da Umbra Acque,  è accompagnata da un libro-catalogo con testi critici di Sandro Iovine e Cristiana Palma; sarà esposta da domenica  9 Settembre a domenica  28 Ottobre presso l'Oasi Naturalistica La Valle, nel Parco Naturale del lago Trasimeno  (via Emissario  località San Savino, Magione - Perugia)

L'Oasi La Valle, di proprietà della Provincia di Perugia, gestita dalla cooperativa l'Alzavola nel mese di Settembre è aperta tutti i giorni dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00, nel mese di ottobre è aperta dal martedì alla domenica dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00; l'ingresso alla mostra sarà possibile negli orari e nei giorni di apertura dell'Oasi e  sarà libero per tutto il periodo di esposizione.

Area Protetta: PR Trasimeno  |  Fonte: PR Trasimeno
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it