Continua il momento di gloria del ritrovato asino di Pantelleria. E' stato infatti un tripudio per i due esemplari adulti e soprattutto per i due piccoli di asino pantesco, uno dei quali di appena un mese, giunti a Verona in occasione di Fieracavalli 2007, l'annuale appuntamento dedicato al mondo equino che raccoglie migliaia di visitatori da tutto il mondo.
Una festa soprattutto per i tantissimi bambini accorsi a conoscere questi simpatici e docili animali, ospitati in un apposito ring ubicato proprio all'interno del "Salone del Bambino".
Una favola stupenda quello dell'asino di Pantelleria, scritta grazie all'impegno, alla competenza e alla passione degli uomini dell'Azienda Foreste, che hanno creduto nell'utopico progetto di riportare in vita una razza, tra le più nobili del mondo asinino, praticamente estinta. Una favola che ha raggiunto il suo lieto fine con la reintroduzione a Pantelleria, la scorsa estate, dei primi 4 esemplari di asino pantesco, dopo un percorso ad ostacoli lungo un ventennio, che ha avuto la sua culla nell'allevamento San Matteo alle pendici del monte Erice e che ha portato il 16 Febbraio 2006, questa razza all'iscrizione nel registro anagrafico delle razze/popolazione equine riconducibili a gruppi etnici locali.
Tantissimi i visitatori anche presso lo stand istituzionale dell'Azienda Regionale Foreste Demaniali, ubicato nel settore riservato al Turismo Equestre e realizzato in economia dalle falegnamerie dell'Azienda utilizzando le professionalità a disposizione. Qui oltre alle attività strettamente legate agli allevamenti equini, si è puntato a promuovere l'immagine delle aree protette della Sicilia, anche attraverso la distribuzione di materiale promozionale e divulgativo edito dalla stessa Azienda.