Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

A Comacchio la X edizione di "Lagune d'Italia"

(30 Set 05)

Le maggiori Lagune italiane aderenti all'"Associazione Nazionale Lagune d'Italia" si sono date appuntamento a Comacchio (Ferrara) l'1 e 2 ottobre 2005.
Comacchio, Chioggia, Fondi, Goro, Ischitella, Latina, Lesina, Marsala, Massarosa, Orbetello, Sabaudia, Sestri Levante, Comunità Montana del Gargano parteciperanno alla manifestazione che prevede, fra l'altro, regate lagunari con imbarcazioni tradizionali nelle Valli di Comacchio.
Un momento di confronto fra le Lagune,che avrà il suo momento ufficiale nella presentazione di Sabato 1 ottobre (ore 11.00, Sala Polivalente "San Pietro")in concomitanza con l'apertura ufficiale delle VII edizione della Sagra dell'Anguilla.

Dieci anni di sodalizio per un'associazione nazionale di realtà lagunari che, sotto il segno dell'"acqua", si incontrano e confrontano per trovare un comune approccio al fine di individuare quelle buone pratiche di gestione per la valorizzazione di questa rilevantissima parte del patrimonio naturalistico italiano.

Le Lagune sono aree che grazie alla loro straordinaria produttività biologica costituiscono un ambiente primario per la vita degli animali - specie degli uccelli migratori - e che oltre a rappresentare da tempo immemorabile risorse economiche importanti come nel caso delle valli da pesca o delle saline, esercitano un crescente richiamo turistico.

La sfida fra le compagini lagunari si effettuerà a colpi di remo ( ore 15.00, domenica 2 ottobre) palo forcuto (ore 10.00, domenica 2 ottobre) e vela (ore 15.00, sabato 1 ottobre) in Valle Fattibello.
Gondole, gozzi e velucipi saranno alcune delle imbarcazioni utilizzate per la disfida sull'acqua.

Accanto alle regate non mancheranno momenti per presentare le migliori specialità tipiche delle comunità lagunari coinvolte Piazza Barboncini, sabato 2 ottobre).

L'incontro a Comacchio costituirà inoltre un momento per arricchire di ulteriori elementi lo statuto della già strutturata realtà associativa, costituitasi nel 1996 con l'obiettivo di sostenere, attraverso programmi e attività, quello sviluppo sostenibile che coniughi le necessarie attività antropiche alle imprescindibili azioni di tutela e salvaguardia

Cristina Cicognani, presidente dell'Associazione Lagune d'Italia e Sindaco di Comacchio, annota "Siamo lieti di ospitare questa X edizione di "Lagune d'Italia" che rappresenta un esempio di "collegialità lagunare", in cui la tradizione e la cultura, scritte dall'acqua e sull'acqua, fanno emergere quelle radici identitarie che rendono uniche queste straordinarie realtà lagunari italiane".

Programma

Venerdì 30 settembre 2005
Ore 16.00 Saluto delegazioni, Sala Consiliare, Sede Municipale
Ore 19.30 Incontro Comitato Amministratori Associazione "Lagune d'Italia", Palazzo Bellini

Sabato 1 ottobre 2005
Ore 11.00 Presentazione della X Edizione "Lagune d'Italia" e inaugurazione "Sagra dell'anguilla" edizione 2005
Sala Polivalente "San Pietro", Palazzo Bellini
a seguire: Sfilata delegazioni in barca lungo i canali del centro storico
Ore 15.00 Gara di vela "Lagune d'Italia", Valle Fattibello
Ore 20.00 Degustazione prodotti tipici Esposizione prodotti Comuni Lagunari Piazzetta Barboncini

Domenica 2 ottobre 2005
Ore 10.00 Gara di palo forcuto "Lagune d'Italia", Valle Fattibello
Ore 11.00 Comitato Assemblea Comuni "Lagune d'Italia", Palazzo Bellini
Ore 15.00 Gara a remi "Lagune d'Italia", Valle Fattibello
Ore 20.00 Premiazioni Città Lagunari Sala Polivalente "S. Pietro", Palazzo Bellini.

Segreteria organizzativa:
Comune di Comacchio
P.zza V. Folegatti, 15 - 44022 Comacchio, Ferrara. Tel 0533.310118, 310187 - Fax 0533 310279
mail: segreteria.sindaco@comune.comacchio.fe.it www.comune.comacchio.fe.it

Comune di Comacchio – Segreteria del Sindaco
P.zza V. Folegatti, 15 - 44022 – Comacchio, Ferrara
segreteria.sindaco@comune.comacchio.fe.it

Area Protetta: PR Delta del Po E-R  |  Fonte: Redazione Parks.it
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it