Forum dei geoparchi il 21 febbraio a Roma
Convocato dal coordinatore Maurizio Burlando. Sarà presente anche il professor Nickolas Zouros, primo responsabile della European Geoparks Network
(13 Feb 13) Giovedì 21 febbraio si terrà a Roma, con il supporto logistico di Federparchi, la riunione annuale del Forum Nazionale dei Geoparchi Italiani. A convocarla il coordinatore Maurizio Burlando. Si tratta del 4° appuntamento indetto dal Forum, che ogni anno in questo periodo si riunisce nella capitale. A fianco del coordinatore nazionale Maurizio Burlando sarà presente anche il professor Nickolas Zouros, primo responsabile della European Geoparks Network, direttore del Lesvos Island Geopark in Grecia.
All'ordine del giorno diversi punti cruciali per lo sviluppo della rete dei Geoparchi: i rapporti sempre più stretti con l'Unesco e con gli altri organismi nazionali ed internazionali, le nuove candidature presentate da territori italiani nel 2012 e le proposte di candidatura in fase di preparazione per il 2013-2014, le diverse iniziative previste nei prossimi mesi (come, ad esempio, la Settimana europea dei geoparchi che si terrà tra maggio e giugno), la partecipazione alle conferenze internazionali sulla tutela e valorizzazione del patrimonio geologico, le strategie di collaborazione con altri soggetti, nonché l'implementazione della piattaforma web dedicata ai Geoparchi Italiani.
Sarà anche l'occasione per lanciare la 12a Conferenza internazionale EGN in programma nel Geoparco del Cilento, Vallo di Diano e Albumi nel periodo 4-6 settembre 2013. E' prevista, infine, la presentazione in anteprima del libro "Geoparchi Italiani – Italian Geoparks" (curata e coordinata dal Geoparco del Cilento, Vallo di Diano e Alburni). "Il Forum di fine mese – sottolinea Maurizio Burlando, direttore del geoparco del Beigua, in Liguria, coordinatore nazionale del Forum – è un appuntamento importante per l'intero movimento dei geoparchi italiani. L'Italia è la nazione europea con il maggior numero di geoparchi e c'è una crescente attenzione da parte di nuove realtà, desiderose di cimentarsi nell'attuazione di strategie di tutela e di valorizzazione. Tanti e prestigiosi sono i territori che stanno lavorando per entrare nell'ambito circuito dei geoparchi sotto l'egida dell'Unesco e sono certo che a breve la straordinaria geodiversità del nostro Paese avrà nuovi testimonial riconosciuti a livello mondiale".
COS'E' IL FORUM
I geoparchi italiani hanno costituito il Forum nazionale nel 2010 ,in attuazione di quanto stabilito dalla Rete europea dei geoparchi nel corso del 2009. Il Forum è composto da un rappresentante per ciascuno dei geoparchi riconosciuti dalle Reti EGN e GGN; un rappresentante della Commissione nazionale italiana per l'Unesco; un rappresentante del Servizio Geologico Nazionale presso l'Ispra, un rappresentante di Geoitalia - Federazione italiana Scienze della Terra; un rappresentante di Federparchi (con funzioni anche di sezione Italiana di Europarc Federation) e un rappresentante del Consiglio nazionale dei geologi.