Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Workshops di fotografia naturalistica nei parchi

Un progetto di successo. Decine di date nelle aree protette italiane grazie all'accordo con Pixcube e NikonSchool
(10 Mag 13)   Decine di parchi italiani, dall'inizio del 2013, stanno aderendo agli workshops fotografici Pixcube e NikonSchool, un'iniziativa in collaborazione con Federparchi - Europarc Italia. Si tratta di giornate educative rivolte sia ai principianti, che ai fotografi più esperti grazie ai contesti incantevoli e stimolanti dei parchi. Esperienze fotografiche ed educative per chi desidera ampliare la propria cultura fotografica e al tempo stesso scoprire la natura e la biodiversità con occhi un pò diversi. Per i parchi che ancora non hanno approfondito questa opportunità e desiderano organizzare un evento, consigliamo di contattare l'indirizzo info@pixcube.it.
  Sabato 11 maggio lo staff di Pixcube e NikonSchool sarà sul Parco del Mincio, dove hanno aderito oltre 20 persone. Ci sarà anche l'Università di Milano che per l'occasione è interessata a studiare la biodiversità dei prati stabili.
  I cosiddetti workshop fotografici naturalistici si tengono con cadenza diversa a seconda del tema prescelto, in diversi parchi Italiani. "L'Italia è il paese che date le proprie caratteristiche fisiche e geografiche detiene il primato europeo della biodiversità – spiega uno dei promotori, Saul Ripamonti - con la natura e le immagini educhiamo alla corretta valorizzazione dell'ambiente naturale, nonché dei valori storici, culturali e sociali".
   "Siamo soddisfatti – conferma il presidente di Federparchi – Europarc Italia, Giampiero Sammuri - del protocollo d'intesa stipulato a suo tempo con Pixcube e NikonSchool per promuovere la fotografia nelle aree protette. L'iniziativa ha ottenuto molte adesioni. I workshop sono tenuti da professionisti e dalle guide dei parchi. In pratica si condividono con semplicità esperienza diverse: la tecnica fotografica e il sapere naturalistico".
   Al link sotto trovate alcune date organizzate con i Parchi che hanno già aderito. Al parco inoltre vengono sempre rilasciate delle fotografie speciali per un suo utilizzo futuro, oltre agli scatti descrittivi dell'evento.

https://www.facebook.com/pixcube.it
Area Protetta: Diverse  |  Fonte: Federparchi
Workshops di fotografia naturalistica nei parchi
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it