Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Nikon School nel Parco Nazionale

Workshop Fotografico Pixcube.it
(Sassalbo, 21 Giu 13)

Pixcube.it in collaborazione con Il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, organizza Il Workshop Fotografico Nikon School, che si terrà il secondo finesettimana di luglio (sabato 13 e domenica 14 luglio). Il workshop sarà dedicato a tre argomenti principali: Fotografie e Outdoor, Fotografia Notturna, Filtri e dettagli su post produzione. Un esperienza fotografica ed educativa per chi desidera ampliare la propria cultura fotografica e al tempo stesso scoprire la natura con gli occhi dei più esperti.

«Un appuntamento unico – spiegano gli organizzatori - immersi in un complesso mosaico di ambienti e biodiversità. Il corso è dedicato alla tecnica di ripresa fotografica e paesaggistica, con un attenzione speciale alla ripresa notturna dell'outdoor. Il workshop è rivolto sia ai principianti che possono apprendere velocemente le tecniche grazie al contesto altamente incantevole e stimolante, che ai fotografi esperti che saranno affiancati dal professionista selezionato per l'evento. E' richiesta una conoscenza anche minima della propria macchina fotografica. E' possibile partecipare con qualsiasi attrezzatura. Ciò che è importante ricordare è che fotografare il paesaggio vuol dire prima di tutto innamorarsi di un luogo, percorrerlo, conoscerlo: allora si riesce a decidere la composizione giusta della scena che si ha davanti e a vedere la luce, elemento decisivo per l'efficacia della fotografia. Lo scopo del corso è quello di aiutare il partecipante a riprodurre nelle immagini quello che veramente ha visto con gli occhi e con il cuore».

Argomenti del corso saranno: cosa fotografare e tecniche di ripresa in outdoor: soggetti, sfondi e orizzonti. Le lezioni di questo workshop verteranno su: (1) i filtri: meglio prima sull'obiettivo o dopo,  usando la potenza di Lightroom e Photoshop? (2) fotografia notturna: le stelle nella fotografia di paesaggio, uso dei software specifici. (3) HDR sì o no? quando se ne può fare a meno!...e se non si può: il controllo per effetti naturali e realistici. In fase finale: nozioni di post produzione.

Il workshop è condotto da Davide Marcesini, Fotografo professionista. Marcesini ha pubblicato numerosi libri fotografici per vari editori e collabora con riviste e agenzie fotografiche. La sua attività lo ha portato ad affrontare i più svariati settori. Da anni si dedica principalmente alla fotografia di paesaggio e outdoor.

Pixcube.it è specializzato nell'organizzazione dei "Workshop Fotografico ufficiale Nikon School appositamente pensato per i Parchi Italiani". Tenuti da esperti e affermati professionisti, selezionati da Nikon, in grado di condividere con semplicità la propria esperienza e il proprio sapere fotografico, sono appuntamenti unici che introducono alla tecnica e alla tecnologia di ripresa fotografica, con un occhio di riguardo alla biodiversità tipica di ogni Parco.

Da oggi è possibile partecipare ai nuovissimi Workshop Fotografici presso

        

I workshops coprono diversi argomenti, a seconda del tema suggerito dal Parco e del periodo dell'anno. Abbracciando con semplicità e immediatezza l'argomento, aiutano i partecipanti nel costruirsi una propria visione critica e a formarsi un'identità artistica personale.

I Workshops sono pensati per scoprire il territorio dei Parchi Nazionali e regionali aderenti all'iniziativa, e avvicinarsi con gli occhi dei più esperti alle unicità tipiche delle nostre Aree protette. Immersi in un contesto naturalistico di primissimo livello, i partecipanti avranno un permesso speciale per accedere alle zone di riserva selezionate dall'Ente Parco. Un occasione unica per poter visitare luoghi speciali altrimenti inaccessibili o difficilmente raggiungibili.

PixCube.it (partner ufficiale di Federparchi), si occupa di immagine digitale integrata, con competenze nel mondo del digital imaging, on-demand printing, gestione eventi, workshops, e content management. Le attività sostengono il Fondo italiano per la Biodiversità.

Per un elenco aggiornato dei contenuti, date e dettagli del programma di tutti i workshop previsti è possibile visitare visitate il link: http://www.pixcube.it/

Programma del Workshop

Il workshop alterna esercitazioni pratiche nel territorio e lezioni teoriche con esempi e proiezioni

Ritrovo sabato 13 Luglio ore 12.00, e presentazione del workshop

Uscita fotografica pomeridiana a Pratizzano e Passo di Scalucchia

Tramonto su Pratizzano e dintorni, obiettivo outdoor

Ore 19 rientro al Centro Visita di Succiso per cena con prodotti tipici e proiezione

Intervento del Parco sulla Biodiversità (Il lupo)

Uscita notturna ed utilizzo dei filtri

Domenica 14 mattina, salita a Rio Pascolo, Monti Casarola e Alpe di Succiso

Pomeriggio, rientro alla base del Workshop

Analisi foto e consegna attestati di partecipazione

Consegna gadget e prodotti offerti da Nikon Italia/coupons Salewa

Attrezzatura consigliata: attrezzatura fotografica (reflex); libretto istruzioni della propria macchina fotografica; binocolo; abbigliamento da montagna; scarponcini con suola rigida; giacca a vento; zaino; borraccia.

Per maggiori informazioni e dettagli del workshop contattare Pixcube.it all'indirizzo info@pixcube.it oppure chiamare al tel: 335-210495 specificando nome e cognome e interesse a partecipare al Workshop del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano. Altre informazioni, prezzi e fotografie ufficiali del Parco disponibili su: http://www.pixcube.it/workshops/parco-nazionale-appennino.html
https://www.facebook.com/pixcube.it

Nikon School nel Parco Nazionale
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it