Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

EXPO 2015 - Sabato a Milano il primo evento. Attesi 500 partecipanti da 140 paesi

Giampiero Sammuri, presidente di Federparchi - Europarc Italia, invitato alla sessione tematica: “La biodiversità salverà il mondo” in qualità di esperto
(04 Feb 15)    Mancano ormai pochi mesi all'apertura dell'Esposizione Universale di Milano 2015 - "Nutrire il pianeta, Energia per la vita" - e a ogni livello si sta entrando nella fase finale del progetto. Così, accanto alle opere infrastrutturali, in via di completamento, si va definendo il palinsesto degli eventi istituzionali che caratterizzeranno i sei mesi dell'Expo.
   L'appuntamento "Expo delle Idee", organizzato per sabato 7 febbraio (ore 9.30 – 17.30), nell'Hangar Bicocca, nasce per fissare i punti salienti del programma Expo. Qui 500 esperti parleranno dei temi dell'esposizione. Parteciperanno numerosi esponenti del governo, rappresentanze di enti e istituzioni locali, sindacalisti, i vertici di associazioni e organizzazioni di categoria. Ci sarà anche Federparchi – Europarc Italia con il suo presidente Giampiero Sammuri.
   E ancora i commissari degli oltre 140 Paesi che partecipano a Expo, il direttore generale della Fao Josè Graziano de Silva oltre alla presidente dell'Organizzazione mondiale degli agricoltori Evelyn Nguleka. Le conclusioni verranno tirate dal presidente del consiglio Matteo Renzi.
   L' obiettivo dell'incontro, che ha 42 tavoli tematici, è lavorare al contenuto della Carta di Milano, il documento che sarà la versione alimentare del protocollo di Kyoto, un impegno contro gli sprechi e per combattere la fame che sarà consegnato al segretario generale dell'Onu Ban Ki-Moon il 16 ottobre. Un'eredità concreta di Expo Milano 2015. Insomma una giornata di vera mobilitazione per fare il punto sullo sviluppo del tema di Expo 2015 e delle sue tante declinazioni ed articolazioni. La sostenibilità ambientale, sociale ed economica dell'alimentazione, la lotta allo spreco, l'educazione alimentare, le sfide e le nuove possibilità che derivano dalla ricerca e dall'impiego di tecnologie innovative, la ricerca del benessere e il perseguimento di migliori condizioni di vita sono solo alcuni degli argomenti che potranno essere trattati, discussi e approfonditi.
   Sammuri parteciperà alla sessione dal titolo "La biodiversità salverà il mondo" nel corso della quale verrà esaminato il momento storico che viviamo, con riflessioni sulle vocazioni del Paese e sull'importanza di tutelare le risorse naturali, gli ecosistemi e i servizi che esse forniscono, proprio nell'ottica di garantire un domani il nostro benessere e la nostra qualità della vita.
   "La biodiversità – spiega Sammuri - si lega strettamente al tema dell'Esposizione mondiale, dove il cibo e l'alimentazione rivestono un ruolo di primo piano. L'incontro di Milano ha l'obiettivo di andare oltre l'expo per una riflessione su scala globale. Nell'occasione porteremo il contributo di Federparchi alla stesura della Carta di Milano,  sottolineando la necessità di integrare gli ecosistemi nelle politiche settoriali, contribuendo a mantenere alta nell'agenda europea dei prossimi anni la priorità delle tematiche legate alla biodiversità".
Area Protetta: Diverse  |  Fonte: Federparchi
EXPO 2015 - Sabato a Milano il primo evento. Attesi 500 partecipanti da 140 paesi
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it