Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Save the date: Domenica 8 novembre 2015: “…E dopo la candidatura a MAB Unesco della Collina e Po Torinese? Vedere l’invisibile. Paesaggi Umani e sociali di CollinaPo”

Dalle ore 14,30 alle 20,00, a Superga (TO): incontro, mostra, proiezione foto e video, concerto e danza
(07 Ott 15)

L'ente di gestione regionale del Parco del Po e Collina Torinese, che da anni si impegna a far dialogare le istanze naturalistico-ambientali-paesaggistiche con i linguaggi della contemporaneità, organizza domenica 8 novembre 2015, dalle ore 14,30 alle ore 20 "VEDERE L'INVISIBILE. PAESAGGI UMANI E SOCIALI DI COLLINAPO" un appuntamento patrocinato istituzionalmente da Città di Torino e Fondazione Smart City con vari focus culturali, ambientali e artistici collegati alla candidatura a Uomo e Biosfera MAB UNESCO dell'area torinese. Il programma prevede dalle ore 14,30 presso il Centro Visite del Parco alla Stazione di Superga (TO) della Dentera GTT in Strada Comunale alla Funicolare 55, Superga (TO) una informale chiacchiera caffè - a cui seguono mostra, concerto, danza e videoproiezione - che fa il punto sull'avvenuta candidatura del comprensorio di CollinaPo da parte del Parco Po e Collina, Unesco, SITI e Gruppo Iren attraverso esperienze di buone pratiche di rete come il Superga Park Tour. Si tracciano inoltre alcune linee guida del 3° Forum Mondiale dello Sviluppo Economico Locale organizzato da vari enti tra cui Assessorato Ambiente Città di Torino. Il Forum LED ha infatti posto l'accento sul ruolo strategico delle politiche territoriali per migliorare qualità e stili di vita e lo sviluppo territoriale attraverso il potenziale dell'economia locale intesi come mezzo e risorsa per la concreta applicazione dei nuovi obiettivi di sviluppo sostenibile.
Il pomeriggio si apre con il saluto del Commissario del Parco Po e Collina To.se Fabrizio Oddone. Intervengono: l'Assessore Enzo Lavolta (Ass. Ambiente Città di Torino), Andrea Valmaro Ciuti (Direttore Relazioni Istituzionali Guppo Iren), Giulio Mondini (Direttore SITI) Donatella Mosso (Direttore Fondazione Smart City) Maria Paola Azzario (Presidente Centro Unesco TO), Francesco Puma Segretario Generale Autorità di Bacino del fiume Po, rappresentanti del MAB Unesco del Ticino, Dino Genovese (GuardaParco) Monica Mantelli (Progettista culturale Curatrice Superga Park Tour). Conduce il pomeriggio: Ippolito Ostellino Direttore Parco Po e Collina.
Segue poi la proiezione KaroVision "Il Bello Che C'è" a cura di Roberto Grano sulle bellezze che tipicizzano i paesaggi della collina di Superga secondo "lo spirito dei luoghi" proposto dalla rassegna SpiriToArt ospitata nel calendario di ContemporaryArt Torino Piemonte attraverso la mostra fotografica "Paesaggi Umani e Sociali del Superga Park Tour" che si inaugura con il concerto acustico del Duo Sonido (chitarra e voce), ispirato agli incroci culturali tra Italia e Argentina. Il pomeriggio si completa con le performance coreutiche di A&A e le atmosfere suggestive di Etnotango.



INFO: Ingresso libero, regolamentato dagli orari di apertura-chiusura della Tranvia. Accesso alla mostra: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì: 10.30 - 18.30. Sabato e domenica e festivi: 10 – 20. Martedì chiuso.  Indirizzo: Strada Comunale alla Funicolare 55, Superga (TO).
Siti internet www.parchipocollina.to.it FB CollinaPo  Info pubblico: tel 0114326531 o promozione.parcopotorinese@inrete.it


Si suggerisce l'arrivo con la Dentera oppure il parcheggio sul piazzale della Real Basilica a 100 mt dalla Stazione GTT.


Curatela artistica: Monica N. Mantelli.

Vedi il programma completo della giornata


Allegati:
Superga a Campana di Trombone. Fotografia di Gerry Di Fonzo
Superga a Campana di Trombone. Fotografia di Gerry Di Fonzo
Superga in una goccia. Fotografia di Teresa Bubba
Superga in una goccia. Fotografia di Teresa Bubba
Performance coreutica nel Centro Visite (F. Andrea Miola)
Performance coreutica nel Centro Visite (F. Andrea Miola)
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it